Venerdì 4 ottobre 2013
Si apre con una solenne concelebrazione, sabato 19 ottobre 2013, il Giubileo d’oro dell’arrivo dei primi otto comboniani a Lomé, in Togo. La celebrazione avrà luogo a Kodjoviakope, prima parrocchia comboniana in questo paese dell’Africa occidentale. In allegato pubblichiamo il messaggio (originale francese) dei vescovi del Togo in occasione dell’apertura del Giubileo.

Questo anno giubilare dell’arrivo dei comboniani in Togo avrà il suo culmine il 19 gennaio 2014: giorno dell’arrivo dei missionari cinquant’anni fa. Per l’occasione, i Vescovi del Togo hanno scritto un messaggio ai Comboniani della provincia del Togo-Ghana-Benin: messaggio di comunione per il cammino vissuto insieme nelle Chiese locali a servizio dell’evangelizzazione.

Ancora in Togo, il 28 settembre 2013, nella cattedrale di Atakpame (Togo) è stato ordinato sacerdote P. Jean de Dieu Hounongbe (al centro nella foto), per l’imposizione delle mani di mons. Nicodème Barrigah, vescovo di Atakpame.

P. Jean de Dieu è il quinto sacerdote comboniano dell’anno 2013 per la provincia del TGB. “Ringraziamo di cuore il Signore e San Daniele Comboni”, ha detto P. Girolamo Miante (nella foto a destra), superiore provinciale del TGB.


P. Jean de Dieu Hounongbe con i suoi genitori.