Giovedì 3 ottobre 2013
Il 19 settembre è iniziato a Roma l’Anno Comboniano di Formazione Permanente (ACFP) con i tre coordinatori e un gruppo di 20 partecipanti di 11 nazionalità diverse, provenienti da 4 continenti. “Questa dimensione dell’interculturalità è un grande dono. Così come anche questi mesi sono un dono che il Signore e l’Istituto ci offrono”, ha detto P. Massimo Ramundo, uno dei partecipanti. L’ACFP si concluderà a fine maggio 2014.

Anno Comboniano di Formazione Permanente
2013-2014

L’ACFP, da settembre 2013 a maggio 2014, vuole essere una pausa di riflessione per i sacerdoti e i fratelli comboniani, dopo 10-15 anni di missione. È un tempo pensato perché essi possano rileggere la loro vita missionaria alla luce della Parola di Dio, attraverso qualcuno che li aiuti spiritualmente e psicologicamente a conoscersi meglio, e per vedere dove Dio vuole condurli in questa fase della loro vita. È quindi un tempo privilegiato perché sacerdoti e fratelli, circa quindici anni dopo l’ordinazione sacerdotale o i voti perpetui, cerchino di approfondire e vivere intensamente la dimensione della preghiera personale e comunitaria, l’autoconoscenza, la vita comunitaria e la dimensione comboniana.

P. Massimo ha raccontato che nelle prime condivisioni dei partecipanti “un po’ tutti hanno espresso il desiderio di dare uno sguardo profondo alla propria vita e lasciarsi aiutare dagli altri”. Poi, per spiegare meglio lo scopo dell’ACFP, ha ripreso il brano del Vangelo di Marco (6,30-31) in cui gli apostoli si riuniscono attorno a Gesù e gli riferiscono tutto ciò che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli dice loro: “venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’”. Padre Massimo ha così concluso: “Possiamo dire che l’Anno Comboniano è un periodo in cui siamo chiamati a dedicarci a noi per poter ritornare in missione rinnovati, con più energia, vale a dire più sereni con noi stessi, con il prossimo e con l’Istituto”.

Coordinatori dell’ACFP:
P. Cimitan Danilo; P. Stocchetti Siro; Fr. Casas Rosell Guillermo.

Partecipanti all’ACFP 2013-2014:
1) Fr. Aboudou Ablam; 2) Fr. Afanvi Jean Kossi; 3) Fr. Mascalzoni Damiano; 4) Fr. Patt Fabio; 5) P. Adaku Isaac Augustine; 6) P. Aleti Apalolem Z. Chris; 7) P. Arizaga Catarino José Rodrigo; 8) P. Ceccato Gilberto; 9) P. Córdova Alcázar José Miguel; 10) P. Djago Paul; 11) P. Hofmann Günther Ludwig; 12) P. Janito Joseph Aldrin Palacios; 13) P. Lix Costop Agustín; 14) P. Martín Vargas Francisco José; 15) P. Matua Asumi Alexis; 16) P. Mejía Domínguez Víctor Alejandro; 17) P. Mkhabela Masoja Vincent; 18) P. Ramundo Massimo; 19) P. Rivera Antonio Menes; 20) P. Rodríguez González Juan Martín.