Roma, sabato 3 agosto 2013
I missionari comboniani che lavorano in America Centrale (Guatemala, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica) si sono riuniti in assemblea provinciale, dal 15 al 19 luglio, a El Salvador. All’incontro era presente anche P. Antonio Villarino, assistente generale, in visita ufficiale alla provincia fino al prossimo 6 agosto.


I comboniani della Delegazione dell’America Centrale (DCA) si sono riuniti in assemblea nella casa per ritiri della Santissima Trinità, a El Salvador, per valutare il cammino fatto finora e programmare la seconda parte delle attività del piano sessennale 2011-2016.

La DCA è stata eretta a Provincia lo scorso mese di giugno; per questo i missionari stanno facendo i cambiamenti necessari per adeguarsi alla nuova realtà. È infatti iniziata la procedura per eleggere il primo superiore provinciale e i quattro consiglieri della nuova provincia.


Secondo l’attuale delegato, P. Leandro Araya Leonardo, “si cercherà di far sì che i nuovi membri del consiglio provinciale rappresentino in qualche modo ciascuna delle realtà dei paesi dell’America Centrale in cui siamo presenti”. Riguardo all’assemblea, ha poi detto che “l’opportunità di stare assieme anche solo una volta l’anno è molto importante per la vita del gruppo comboniano di questa regione, per cui, fosse anche solo per questo, trovo motivo per ringraziare Dio per l’assemblea”.

P. Antonio Villarino, assistente generale, ha colto l’occasione dell’assemblea per visitare ufficialmente, dal 10 luglio al 6 agosto, la nuova Provincia.