Roma, giovedì 23 maggio 2013
La comunità internazionale dei Laici Missionari Comboniani (LMC) di Carapira, nel nord del Mozambico, ha recentemente accolto Márcia Costa (foto), laica portoghese e, per poco tempo, anche Beatriz Maldonado Sánchez, messicana, che ora si trova in Portogallo, per imparare la lingua. I LMC collaborano nella pastorale parrocchiale locale e aiutano i Fratelli comboniani responsabili della Scuola Industriale di Carapira, un istituto tecnico-professionale. (Testo della foto: Baci dal Mozambico).

Márcia Costa, portoghese, aveva già lavorato per due anni come LMC a Mongoumba (foto a destra), nella Repubblica Centrafricana. Il 20 maggio è partita di nuovo, questa volta per il Mozambico. È andata a rinforzare la comunità internazionale dei LMC di Carapira, dove erano rimasti soltanto Flavio Schmidt, brasiliano, e Liliana Ferreira, portoghese. I laici, a Carapira, oltre a collaborare nella pastorale, aiutano i Fratelli comboniani nella formazione degli alunni della Scuola Industriale, dove si tengono corsi tecnico-professionali per meccanici, fabbri, elettricisti e falegnami.

A proposito della Messa d’invio di Márcia, che si è tenuta il 12 maggio, Pedro Moreira, LMC portoghese, ha scritto: “La piccola cappella di Fetais, a Camarate, dove Márcia è stata negli ultimi tre mesi lavorando al progetto sociale “Despertar”, è diventata improvvisamente grande quando mi sono accorto della varietà culturale che era presente. Non avremmo potuto rappresentare meglio la ricchezza della Chiesa se non con questa Messa missionaria d’invio, nella quale i ritmi africani si mescolavano ai diversi accenti del Portogallo e ai sorrisi latinoamericani”.

Tanto che il responsabile dei LMC portoghesi si è chiesto: “Non sarà così il Regno dei Cieli, traboccante di anime di diverso colore e felici, che lodano il Signore, desiderose che tutti possano partecipare a questa gioia purissima e senza fine?”. Pedro ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella preparazione di questo invio e ha augurato a Márcia, a nome dei LMC, una nuova tappa piena di Spirito Santo, accanto ai mozambicani. “Spero – ha detto – che tu li sappia amare come li ama Gesù ed essere la parte visibile di un corpo missionario al quale tutti apparteniamo. Perché noi, da questa parte, continueremo ad essere uniti a te nella preghiera e con ciò che sarà necessario, affinché il Regno di Dio arrivi al cuore di tutti gli uomini”.

 
Intanto, un’altra LMC messicana si sta preparando a partire per Carapira. È Beatriz M. Sánchez (foto a sinistra), naturale di Sahuayo/Michoacan, arrivata in Portogallo il 5 aprile scorso, per fare un corso di tre mesi di lingua portoghese. Beatriz studia nella comunità comboniana di Maia ma è ospite di Sandra Fagundes, LMC, che ha lavorato anche lei diversi anni a Carapira. “Malgrado la stanchezza del viaggio e la differenza di fuso orario – scrive Sandra che è andata ad accogliere Beatriz all’aeroporto – è arrivata piena di entusiasmo per questa nuova tappa, che fa parte del cammino verso l’Africa tanto sognata, più esattamente verso il Mozambico”. Sandra ha poi aggiunto: “È una gioia molto grande vedere come il movimento LMC stia crescendo e sia sempre più unito a livello internazionale”.


Messa d’invio di Márcia per il Mozambico.

 
Messa d’invio di Márcia per il Mozambico.


Messa d’invio di Márcia per il Mozambico.


Márcia Costa alla partenza per il Mozambico.


LMC: Susana Vilas Boas, Beatriz M. Sánchez, e Sandra Fagundes.