Roma, venerdì 26 aprile 2013
Crespim Cabral de Benfica Baraja, comboniano mozambicano, è stato ordinato sacerdote da Mons. Claudio Dalla Zuanna, arcivescovo di Beira, nella zona centrale del Mozambico, lo scorso 20 aprile. A sua volta, P. Leonello Bettini, missionario italiano, ha celebrato il suo 50º anniversario di ordinazione sacerdotale, nella parrocchia di Benfica, arcidiocesi di Maputo, il 7 aprile.

 

P. Leonello Bettini, 75 anni, è originario di Mondavio (PU), Italia. Lavora in Mozambico da oltre quarant’anni, 20 dei quali nella parrocchia di Benfica, alla periferia della capitale mozambicana, Maputo. È stato ordinato sacerdote il 30 marzo 1963. Prima di lasciare la parrocchia, P. Leonello ha celebrato, il 7 aprile, il suo 50° anniversario di vita sacerdotale. Hanno partecipato alla celebrazione moltissimi fedeli della comunità parrocchiale, numerosi confratelli comboniani e Mons. Francisco Chimoio, arcivescovo di Maputo. Nel salutare P. Leonello, Mons. Francisco ha colto l’occasione per presentare il nuovo parroco di Benfica, P. Juan Sánchez Arenas, comboniano spagnolo, che ha un’esperienza di circa dodici anni in terra mozambicana.

Il 20 aprile, il missionario Crespim Cabral de Benfica Baraja è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo Mons. Claudio Dalla Zuanna, nella parrocchia di Alto da Manga, a Beira, sua terra natale. Crespim continuerà a lavorare in Mozambico, nella parrocchia di Alua, diocesi di Nacala, dove ha fatto il servizio missionario negli ultimi due anni.

Mons. Claudio Dalla Zuanna, missionario dehoniano, è arcivescovo di Beira da poco più di un anno: è succeduto a Mons. Jaime Gonçalves che ha guidato l’arcidiocesi per 26 anni. Il superiore provinciale dei Comboniani del Mozambico, P. José Luis Rodríguez López, ha ringraziato innanzitutto Mons. Claudio per il tono profondamente missionario che ha dato alla celebrazione, e poi tutti quelli che si sono uniti alla festa di Crespim: i familiari e gli amici, tutti i presenti e, in particolare, i confratelli venuti da cinque diocesi – Nacala, Nampula, Tete, Maputo e Beira – dove i comboniani sono presenti.

 
Da sinistra: P. José Luis Rodríguez López,
Mons. Claudio Dalla Zuanna, e P. Crespim Baraja.


A sinistra: P. Leonello Bettini.

 


Da sinistra: P. José Luis Rodríguez López, P. Juan Sánchez Arenas,
Mons. Francisco Chimoio, e P. Leonello Bettini.