Roma, martedì 23 aprile 2013
P. Giuseppe Scattolin, comboniano nato a Pinzolo (Italia), ha appena pubblicato un nuovo libro in arabo intitolato “Riflessioni sul sufismo e sul dialogo interreligioso”. Questo libro, dice il missionario, “rappresenta un po’ la sintesi della mia visione del dialogo tra le spiritualità mondiali e con la spiritualità islamica, cioè il sufismo, in particolare”. La presentazione ufficiale del libro sarà fatta al Cairo, il 12 maggio prossimo, nella sala dell’Organizzazione Generale del Libro Egiziano, con vari interventi di personalità della cultura egiziana.

Sulle ispirazioni che hanno portato P. Scattolin a scrivere questo libro, spiega lo stesso autore: “A causa della devastazione della globalizzazione che riduce l’essere umano al ‘puro valore commerciale’, cioè di marketing, come pure a causa del risorgere dei vari tribalismi religiosi, etnici e culturali, l’umanità sembra essere destinata ad una decadenza crescente, fino al punto che l’essere umano sarà ridotto a diventare una puro essere robotico, scambiabile a piacere dal Super-Robot che dall’alto manovra tutto il sistema robotico. Le religioni, ma soprattutto le spiritualità che le animano, hanno una grossa responsabilità nel proporre un’alternativa non solo teorica, ma di esperienza vissuta, per salvare l'umanità dell'essere umano in tutte le sue dimensioni”.

P. Scattolin, che vive nel mondo arabo (Libano, Sudan ed Egitto) da circa 40 anni, sostiene che “l’intento di questo libro è di proporre questo problema che tocca tutti noi, e di indicare dei possibili sentieri di vita, pensiero ed azione, soprattutto al mondo musulmano, attualmente catturato dall’Islam politico, in cui la miscela tra religione e politica rischia di travolgerlo del tutto in una catena infinita di guerre e scontri devastanti”.

Il famoso scrittore egiziano di tendenza liberale, Ammar Ali Hassan, ha scritto su questo libro: “In conclusione, questo libro è un invito chiaro e aperto a tutti per ritornare con impegno verso i valori essenziali della vita, in particolare verso la cooperazione, la coesistenza e la fraternità. Solo così l’umanità può essere risparmiata da molti mali, e soprattutto dal cadere in un nichilismo distruttivo e tenebroso”.

Un altro commento da segnalare viene da Mahmud Azab, consigliere dell’Imam dell’Azhar per il dialogo interreligioso: “Questo libro chiama il lettore ad entrare in profondità nel dialogo interreligioso, aprendo le vie del sufismo e della vita spirituale come l’aspetto più profondo e più sublime della vita religiosa di ogni religione”.

P Giuseppe Scattolin, professore e ricercatore, ha scritto già altre opere e molti articoli in diverse lingue sull’Islam e la mistica islamica. “Riflessioni sul sufismo e sul dialogo interreligioso” è stato stampato dall’Organizzazione Generale del Libro Egiziano (governativa), e costa 20 lire egiziane (2,50 Euro, circa).