I Missionari Comboniani della NAP riuniti in Assemblea Provinciale

Immagine

Roma, sabato 20 aprile 2013
I Missionari Comboniani della provincia del Nordamerica (NAP) hanno tenuto la loro assemblea provinciale dal 15 al 19 aprile. All’assemblea, alla quale hanno partecipato la maggior parte dei membri della provincia, era presente P. Antonio Villarino, membro del Consiglio Generale. Nella foto da sinistra: P. José Manuel Baeza Gama, superiore provinciale; P. Villarino; e P. John Converset.

P. Manuel Baeza, superiore provinciale della NAP, ha aperto i lavori nella serata di lunedì 15 aprile con un incontro di preghiera e di meditazione e una breve introduzione ai temi dell’assemblea: il futuro della NAP e l’imminente accreditamento con il “Praesidium” per la tutela dei minori. P. John Converset è stato il moderatore principale del gruppo.

La prima giornata è iniziata con l’Eucaristia e una serie di relazioni. Ha cominciato il provinciale con la sua relazione sullo stato della NAP, seguita da quelle delle comunità e dei segretari. Il pomeriggio è stato dedicato alla revisione della sezione sull’economia nel direttorio provinciale e ad una discussione sui criteri riguardanti le stanze per gli “anziani”. C’è stato anche il tempo per uno scambio di idee riguardanti le pubblicazioni comboniane.

Mercoledì 17 aprile, l’Eucaristia è stata presieduta da P. Gerardo De Tomasi, che festeggia il suo giubileo d’oro. Poi P. Antonio Villarino ha fatto una panoramica della situazione dell’Istituto e introdotto il tema dell’accorpamento delle province piuttosto che il passaggio da provincia a delegazione e viceversa. Ha presentato con chiarezza le intenzioni della Direzione Generale in materia. È stato dato spazio per un dibattito informale, seguito da uno scambio di idee sulle elezioni della prossima amministrazione provinciale e sulle priorità future. La giornata si è conclusa con una rilettura del Codice Deontologico. Un picnic con l’attuale personale, i loro coniugi e molti dei nostri ex dipendenti ha concluso la giornata e fatto rivivere vecchie amicizie.

Giovedì mattina c’è stata una presentazione in power-point da parte di un membro del Praesidium, che è l’organo che sovrintende le questioni riguardanti l’abuso dei minori negli Stati Uniti. È stato interessante scoprire che le regole di comportamento redatte dalla NAP anni fa hanno formato la base del Codice Deontologico dell’Istituto e sono in armonia con le norme nazionali vigenti. Nel pomeriggio si è nuovamente discusso sul futuro della NAP e sono emerse varie opzioni. L’ultimo punto è stato uno scambio di idee su come celebrare il 75° anniversario dell’arrivo dei Comboniani negli Stati Uniti (1939-2014). L’assemblea si è conclusa con una Eucaristia presieduta da P. Villarino, assistito da P. José A. Pimentel che presto lascerà Cincinnati per la California.

Il clima dell’assemblea è stato veramente fraterno e sereno. Abbiamo molto apprezzato la presenza attiva e le parole di incoraggiamento di P. Villarino.
J. Bragotti


P. Manuel Baeza, superiore provinciale della NAP,
ha aperto i lavori nella serata di lunedì 15 aprile 2013. 


P. Angelo Biancalana, P. Jorge Elías Ochoa Gracián e P. Antonio Villarino.


P. José Alberto Pimentel Guzmán, P. Aldo Pozza
e P. Maria Carlo Colleoni Zaverio.