Il Superiore Generale ha concluso la sua visita alle comunità del Sud Sudan (3)

Immagine

Roma, lunedì 14 gennaio 2013
Il Superiore Generale dei Missionari Comboniani, P. Enrique Sánchez G., accompagnato da Fr. Daniele Giusti e da P. Daniele Moschetti, provinciale del Sud Sudan, ha concluso la sua visita alle comunità della provincia. La visita era prevista per il periodo dal 23 dicembre 2012 al 16 gennaio 2013. Nella foto da sinistra: P. Moschetti Daniele, P. José da Silva Vieira, P. Enrique Sánchez G., P. Kondo Komivi Antoine, Fr. Mascalzoni Damiano, Fr. Daniele Giusti, e P. Carlassare Christian.

L’ultima comunità del Sud Sudan ad essere visitata da P. Enrique Sánchez G., Superiore Generale dei Missionari Comboniani, e Fr. Daniele Giusti è stata quella di Old Fangak. Per arrivare a questa comunità, P. Enrique e Fr. Daniele sono partiti da Wau con un aereo delle Nazioni Unite che li ha portati a Malakal, dove sono stati accolti dalle Suore Comboniane che attraverso la Radio, garantiscono i servizi pastorali nelle scuole, nelle parrocchie e nei centri di assistenza sanitaria. Hanno proseguito il viaggio su una barca, per cinque ore, risalendo lungo il Nilo del Bar el Jebeel e poi lungo quello del Bar el Zerhaf.

L’arrivo a Old Fangak è stato festoso: nel piccolo porto, una folla di cristiani di ogni età ha salutato i visitatori e li ha poi accompagnati alla missione. Da quel momento, c’è stato uno scambio gioioso e continuo di saluti con i membri delle varie comunità parrocchiali accorsi a Old Fangak per l’occasione.

Il primo missionario a stabilire un punto d’appoggio a Old Fangak era stato P. Antonio Labraca, che i parrocchiani ricordano ancora, pieni di gratitudine per colui che ha mostrato loro come Dio si prenda cura anche di quanti vivono isolati. Altri missionari si sono poi aggiunti a P. Labraca, come P. Christian Carlassare, attuale parroco, che continua serenamente il cammino tracciato da P. Labraca. Anche un altro confratello è ricordato con gratitudine per il suo instancabile lavoro per garantire i servizi di manutenzione tanto necessari in una missione. È Fr. Raniero Iacomella, attualmente in servizio nella Curia, che uno dei parrocchiani di Old Fangak ha chiesto espressamente al P. Generale di salutare, al suo rientro a Roma.

P. Enrique e Fr. Daniele Giusti resteranno in Sud Sudan fino al 16 gennaio. Questo permetterà loro di incontrare alcuni Comboniani presenti a Juba per la loro assemblea annuale (14-20 gennaio 2013).


Sud Sudan: Old Fangak, le donne della Legione di Maria che hanno assistito P. Labraca fin dal suo arrivo.