Roma, giovedì 17 maggio 2012
Il superiore provinciale, P. José Luís Rodríguez López, e il suo consiglio, hanno deciso di celebrare, dal 24 agosto 2011 al 24 agosto 2012, l’Anno della Memoria della presenza dei Missionari Comboniani in Mozambico. È stato scelto il 24 agosto per ricordare il XX anniversario dell’uccisione del Fratello comboniano Alfredo Fiorini, poche settimane prima della fine della guerra civile tra FRELIMO e RENAMO, nel 1992, nella località di Muiravale-Nampula, regione a nord del Mozambico. Pubblichiamo la lettera di P. José Luis con alcuni particolari sul programma dell’evento e la Preghiera da recitare nel corso dell’Anno celebrativo.

Fratello comboniano medico Alfredo Fiorini.

“Vogliamo che questo Anno della Memoria sai un momento per rianimare il nostro spirito missionario, uscire dal quotidiano, dallo scoraggiamento e dalla stanchezza e sentirci più uniti e in comunicazione con il nostro passato, con il presente e il futuro della nostra missione in Mozambico. L’intercessione del nostro fondatore san Daniele Comboni e del patrono della nostra provincia, san Francesco Saverio, ci aiutino a vivere con gioia e passione la missione che ci è stata affidata!

Per dare concretezza a questo Anno della Memoria, è stata inviata una lettera ai confratelli che sono passati nella provincia del Mozambico, invitandoli a scrivere le loro esperienze. Alcuni hanno già scritto, altri lo faranno. Tutti hanno ringraziato per il fatto che la storia della nostra presenza in Mozambico coinciderà con la commemorazione del XX anniversario della morte di Fr. Alfredo Fiorini che celebreremo il 24 agosto del 2012.

P. Giorgio Giboli condivide con noi le celebrazioni che la comunità di Alua sta organizzando per commemorare i venti anni dalla morte di Fr. Fiorini. Queste celebrazioni si svolgeranno nelle parrocchie di Namapa e Alua, il 15 e 20 marzo 2012. Siamo in contatto con il direttore dell’ospedale di Alua per la disponibilità della sala operatoria (dove Fr. Alfredo ha lavorato) in modo da ristrutturarla e intitolarla ‘Sala operatoria Fr. Alfredo Fiorini’.

Dal 20 al 29 agosto 2012 aspettiamo la visita del parroco, dei familiari e laici della parrocchia alla quale apparteneva Fr. Alfredo Fiorini, accompagnati da P. Venanzio Milani. Anche gli Assistenti Generali Fr. Daniele Giusti e P. Tesfaye Tadesse, in visita ufficiale al Mozambico nel mese di agosto, parteciperanno alle celebrazioni.

Il 24 agosto 2012, nel luogo in cui furono uccisi i due missionari, la Suora comboniana Teresa Dalle Pezze (3 gennaio) e Fr. Alfredo Fiorini (24 agosto 1992) sarà celebrata l’Eucaristia, presieduta dal Vescovo di Nacala, Mons. Germano Grachane. Sono stati invitati tutti i missionari, le missionarie, le religiose, i sacerdoti e i cristiani delle varie parrocchie che hanno conosciuto i due missionari”.

PREGHIERA,
ANNO DELLA NOSTRA MEMORIA
MISSIONE COMBONIANA IN MOZAMBICO

Padre, hai tanto amato il mondo,
da inviarci tuo Figlio
per salvare tutta l’umanità.
Ti chiediamo di renderci sensibili
all’appello missionario del cuore di tuo Figlio,
perché possiamo rivelare a tutto il popolo mozambicano
il mistero insondabile del tuo amore.
Aiutaci, Signore, a vivere quest’anno con intenso amore,
riconoscendo la tua presenza
in ogni avvenimento della nostra storia missionaria
in Mozambico.
Risveglia, Signore, in questa Chiesa
numerose e sante vocazioni missionarie, sacerdotali,
religiose e laiche, affinché il tuo Regno cresca
e si diffonda su tutta la terra.
Maria, Stella dell’Evangelizzazione e Regina delle Missioni,
in comunione con tutti i santi,
San Daniele Comboni, San Francesco Saverio,
Santa Teresa di Gesù Bambino
e tutti i nostri martiri Comboniani
ti affidiamo la nostra consacrazione,
e la nostra passione per incoraggiare e dare continuità
alla nostra missione oggi con gli stessi
sentimenti di quanti ci hanno preceduto.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.