Roma, sabato 22 ottobre 2011
Quest’anno la rivista World Mission – pubblicata mensilmente dai Missionari Comboniani in Asia – si è distinta con tre trofei assegnati dal Catholic Mass Media Awards (CMMA): uno per la categoria del migliore Reportage Investigativo e due per il genere narrativo del migliore Racconto Breve.

Il testo “Double Victims” (Vittime due volte) della giornalista portoghese Ana Glória Lucas, pubblicato nel numero di giugno 2010, ha vinto come il migliore Reportage Investigativo. Ha affrontato in profondità le conseguenze della violenza sessuale perpetrata contro le donne nelle zone di guerra. L’articolo gareggiava in finale con altri due testi (“Abbandonato dalla mamma: diritto del Bambino abbandonato” e “Obiettivo 2015: ogni bambino a scuola”), pubblicato sul quotidiano Sun Star Cebu.

P. Renzo Carraro e P. José Antonio M. Rebelo hanno vinto un trofeo ciascuno nella categoria del migliore Racconto Breve. Il testo del primo, “Love in the Afternoon” (L’amore di pomeriggio), pubblicato nel numero di novembre 2010, è la storia di una coppia straordinaria e santa, Leonard Cheshire e Sue Ryder. Il secondo testo, “My life is all light” (La mia vita è tutta luce), pubblicato nel numero di gennaio 2011, riguarda il meraviglioso viaggio spirituale di P. Fabio Gilli, un comboniano non vedente che lavora in Togo. Le due storie hanno vinto in competizione con altri due articoli pubblicati sulla rivista Gospel K. Magazine e Parola e Vita.

Il reportage su come un missionario nordamericano cattolico dei Maryknoll, P. Bob McCahill, raggiunge i musulmani e gli indù ammalati del Bangladesh, intitolato “Bicycle Rider for the Poor” (A cavallo della bicicletta per i poveri), di P. António José M. Rebelo e pubblicato nel numero di luglio di WM 2010, è pure arrivato in finale per la categoria del miglior Servizio Speciale.

L’annuale premio CMMA ha avuto luogo presso l’auditorio del seminario di San Carlo di Makati City il 19 ottobre 2011. La cerimonia è stata presieduta dal Cardinale Gaudencio B. Cardinal Rosales, arcivescovo uscente di Manila, e aveva come speaker principale l’onorevole Jejomar C. Binay, vice presidente della Repubblica delle Filippine.

 

Il direttore della rivista World Mission P. José Antonio Mendes Rebelo riceve il premio Catholic Mass Media Awards (CMMA) di miglior Servizio Speciale nel anno 2008.

 

Dopo essere stata premiata come Miglior Rivista/Giornale Locale per gli ultimi tre anni consecutivi, P. Miguel Llamazares, Superiore dei Missionari Comboniani in Asia, e P. David Domingues, il promotore dinamica della rivista, ricevono il premio.

La rivista World Mission è pubblicata mensilmente dai Missionari Comboniani in Asia.