Roma, giovedì 25 agosto 2011
I Missionari Comboniani in Mozambico hanno iniziato ieri un anno di memoria della loro presenza missionaria in territorio mozambicano. La conclusione di quest’anno sarà celebrata il 24 agosto 2012, data del ventesimo anniversario della morte di Fratel Alfredo Fiorini, missionario comboniano medico. P. José Luis Rodríguez López, superiore provinciale dei Missionari Comboniani in Mozambico, ha scritto ai suoi confratelli chiedendo loro di cogliere quest’opportunità per consolidare lo spirito missionario di questo Fratello e per commemorare le vicende storiche della presenza comboniana in questo paese che si affaccia sull’oceano indiano.
Nella foto: Fr. Alfredo Fiorini, in Mozambico.

P. José Luis si rivolge ai suoi missionari con le seguenti parole: “Ogni momento che passiamo in missione, stiamo camminando e tracciando la storia. Naturalmente queste esperienze rimangano impresse nella nostra mente e, in particolare, nel nostro cuore ... Abbiamo bisogno di rinforzare la nostra comunione provinciale attraverso gli eventi che hanno segnato le linee di lavoro della nostra presenza missionaria in questa Chiesa del Mozambico fin dall'inizio.
Com’era stato detto durante le mie visite alle comunità, il prossimo anno (24-08-2012) celebreremo il 20° anniversario della morte (martirio) di Fratel Alfredo Fiorini. Vogliamo prendere questo evento per consolidare il nostro spirito missionario e dare continuità alla memoria storica e carismatica della nostra circoscrizione, proponendola come mezzo di animazione e di formazione (Atti Capitolari 2009, n. 12.3). Per questo motivo, vogliamo iniziare un anno di preghiera e di comunione provinciale, facendo memoria degli avvenimenti storici della nostra presenza missionaria in Mozambico”.

In allegato e in portoghese, la lettera di P. José Luis, superiore provinciale dei Missionari Comboniani in Mozambico, e il programma delle attività previste per celebrare quest’anno di memoria.