Roma, domenica 10 luglio 2011
Come ogni anno, tutti i confratelli comboniani si sono ritrovati a Lomé Cacaveli, Togo, nella casa provinciale, per vivere insieme questo bellissimo appuntamento: 1 luglio, Solennità del Sacro Cuore; 2 luglio, i togolesi Augustin Soedjede, Bernard Domara, Jacques Amlon e Maurice Fessou sono stati ordinati diaconi.

La giornata é iniziata con le lodi animate dagli scolastici e postulanti della provincia. P. Eugène Nordjoe, vice provinciale, ha offerto la sua riflessione-meditazione partendo dalla lettera del Superiore Generale scritta per la festa del Sacro Cuore: “La missione che nasce dal Cuore”. Ci si é così preparati a vivere intensamente l’Eucaristia presieduta dal superiore provinciale e, nella quale, quattro scolastici hanno fatto la loro professione perpetua nell’Istituto Comboniano. Augustin Soedjede, Bernard Domara, Jacques Amlon e Maurice Fessou, togolesi, hanno con gioia pronunciato il loro “si” definitivo al Signore consacrando per sempre la loro vita alla Missione. Dal Cuore trafitto di Cristo Buon Pastore hanno potuto attingere la forza del dono di sé seguendo le tracce di San Daniele Comboni. Insieme, tutti i confratelli hanno rinnovato la loro consacrazione missionaria per continuare a essere testimoni credibili là dove siamo presenti.

Quattro scolastici sono stati ordinati diaconi
Sabato, 2 luglio, ci siamo ritrovati nella parrocchia Santa Rita di Wuiti, a Lomé, dove i quattro scolastici sono stati ordinati diaconi dall’Arcivescovo di Lomé, Mons. Denis Amuzu Dzakpah. E’ la parrocchia di Jacques Amlon, uno degli ordinandi, che si é preparata alla celebrazione con una settimana di animazione missionaria e vocazionale ben partecipata. L’Arcivescovo ha sottolineato, nella sua omelia, i vari aspetti del servizio del diacono nel contesto della vocazione missionaria comboniana. L’aver celebrato il diaconato in una parrocchia diocesana ha messo in rilievo la missionarietà e l’apertura alla dimensione universale della Chiesa Locale.

Proprio a Wuiti, uno dei quartieri di Lomé, nel 1983 si era iniziata l’avventura comboniana della formazione: in una casetta in affitto cominciava l’esperienza del postulato con tre giovani del TGB. Significativa, dunque, la presenza nella parrocchia per la celebrazione del diaconato di questi quattro giovani frutto di un lungo cammino d’impegno vocazionale e missionario.

2 luglio, i togolesi Augustin Soedjede, Bernard Domara, Jacques Amlon e Maurice Fessou sono stati ordinati diaconi.

Allegati:
51_Diaconi_Togob