Documento Finale
World Social Forum – Famiglia Comboniana
“ Riaccendere la fiamma di Comboni”
Nairobi, 19-27 Gennaio 2007

IL VENTO DELLA PENTECOSTE MUOVE LE NOSTRE LOTTE !!!



Il settimo “World Social Forum” si è tenuto a Nairobi dal 20 al 25 Gennaio 2007.
Il primo di questi Forum fu organizzato a Porto Alegre (Brasile) nel 2001 e continuò ad essere tenuto nella stessa città per i successivi due anni, fino a che, per il quarto “World Social Forum” nel 2004, la sede fu spostata a Mumbai (India).
Il World Social Forum fu istituito per fornire ai movimenti, alle reti, alle organizzazioni e gruppi sociali una piattaforma aperta dove potessero incontrarsi, conoscersi e discutere problemi di comune interesse e importanza.

Il World Social Forum si tiene nello stesso periodo dell’anno del “World Economic Forum” che si riunisce a Davos (Svizzera), dove i più ricchi e potenti del mondo si incontrano per elaborare le loro strategie al fine di promuovere la crescita e massimizzare il profitto quasi ad ogni costo.
Il WSF è iniziato come una critica radicale all’attuale ordine economico mondiale che prospera sullo sfruttamento e l’ingiustizia sociale, arricchendo pochissimi a spese delle masse di poveri e svantaggiati del nostro mondo.

Quest’anno per la prima volta il Forum è stato organizzato sul suolo africano; i milioni di baraccati delle grandi e piccole città del Sud del mondo (due milioni e mezzo soltanto a Nairobi!) sono venuti alla ribalta, spostando le attenzioni del Forum. Il tutto in acuto contrasto, bisogna dirlo, con la vibrante vitalità e il colore del più emarginato dei continenti.
I temi più importanti trattati al Forum sono stati: il peso del debito di molti paesi in via di sviluppo; l’accesso all’acqua per tutti; l’ambiente; i diritti alla terra per i popoli nomadi e minoritari; gli EPAs (Economic Partnership Agreements) tra l’Unione Europea e molti paesi in via di sviluppo; HIV/Aids; il diritto alla casa; i diritti umani; le questioni di genere; guerre e conflitti come Iraq, Darfur e Somalia.

La Famiglia Comboniana, nata dalla passione di Daniele Comboni per l’Africa Nera, non poteva perdere un’occasione così importante: circa cinquanta tra suore, fratelli, padri e laici missionari comboniani provenienti da tutto il mondo hanno accettato l’invito di incontrarsi a Nairobi dal 19 al 27 Gennaio 2007 per partecipare al World Social Forum e ad un paio di giorni di successiva riflessione su argomenti di comune interesse. Prezioso l’aiuto del teologo brasiliano p.Marcelo Barros e di una teologa irlandese delle Medical Missionaries of Mary, sr. Patricia Lonegan.
E’ stato un momento importante di fraternità e di condivisione, durante il quale abbiamo sperimentato la presenza dello Spirito: la nostra attenzione si è focalizzata su molti dei problemi del mondo, ma anche sulle speranze, i sogni e le intuizioni dei poveri ed emarginati fra noi.
Sentiamo profondamente che, come membri della Famiglia Comboniana, dovremmo essere sempre più radicati nelle lotte e nelle sofferenze del Popolo di Dio; la nostra spiritualità ci potrà aiutare a resistere ad un ordine economico mondiale che disumanizza la nostra gente e noi stessi.

Alla luce di questo incontro, della riflessione teologica sulle giornate di Forum, dell’esperienza della nostra vita quotidiana e della nostra preghiera insieme, crediamo che lo Spirito di Dio stia continuando a chiamare la Famiglia Comboniana nei seguenti modi:

1. – Collaborazione all’interno della Famiglia Comboniana

Riconosciamo che la cooperazione rafforza i nostri rispettivi ministeri ed è un inestimabile sostegno nel cammino comune verso il Regno. Perciò sentiamo il bisogno di:

- favorire la cooperazione attraverso la riflessione e incontri comuni;
- includere nella Famiglia Comboniana tutti coloro che sono nati dal carisma di Comboni:
- Istituti religiosi e laici; membri precedenti di tali Istituti; gruppi ed ONG legati alla nostra identità;
- lasciarci sfidare sfidati e convertire dai poveri nel nostro stile di vita;
- essere più ospitali e accoglienti, come si addice al nostro spirito missionario;
- promuovere una leadership aperta alla visione profetica e agli approcci della base;
- fare uso dei canali già esistenti per continuare la riflessione teologica e lo scambio delle nostre esperienze;
- incoraggiare un’ulteriore riflessione teologica sul nostro carisma e la missione nel mondo Arabo-Islamico, Africa, Asia, America Latina ed Europa. A questo proposito vorremmo raccomandare che i gruppi continentali di riflessione teologica siano organizzati con il coinvolgimento attivo di tutti i membri della Famiglia Comboniana;
- organizzare un analogo incontro in occasione del futuro World Social Forum del 2009.


2. – Networking con organizzazioni, ONG e gruppi che rappresentino la Società Civile

Il lavoro di rete (Networking) è necessario perché:

- è un segno della presenza del Regno di Dio ed è parte dell’eredità carismatica di Comboni;
- nel mondo globalizzato di oggi non possiamo lavorare da soli, ma abbiamo invece bisogno
di unire le forze per influenzare le decisioni, gli interessi e i poteri dell’attuale ordine mondiale
(politici, transnazionali,…)

Perciò vogliamo impegnarci di nuovo a:

- collegarci a livello internazionale con organizzazioni, ONG e gruppi della società
civile che hanno come scopo il miglioramento della situazione umana e la salvaguardia del
creato (Vivat, AEFJN,…)
- collegarci a livello nazionale e/o locale con le Chiese e con le organizzazioni religiose e civili
che condividono alcuni dei nostri principi e valori di base e sono coinvolte in aree di lavoro
simile al nostro.
Come risposta ai pressanti bisogni del momento, desideriamo coinvolgerci maggiormente nelle campagne internazionali contro EPA (Africa) e ALCA (America Latina)


3. – Empowerment delle persone

Non è facile accettare di lasciar spazio agli eventi. Seguendo l’esempio di Giovanni Battista e Daniele Comboni, vogliamo fare ogni sforzo perché le persone che abbiamo il privilegio di servire diventino i veri autori del loro destino. Possiamo fare questo soltanto credendo e avendo fiducia nei loro doni, talenti e abilità.
Nel passato siamo stati chiamati ad essere una “voce per i senza-voce”. Oggi noi riconosciamo che i “senza-voce” spesso hanno una voce e possono parlare per se stessi. Il nostro compito è accompagnarli in tale cammino di assunzione di responsabilità, ascoltarli attentamente e metterli in grado di far sentire la loro voce.
In questa luce, dovremmo intensificare i nostri sforzi nella formazione di leader locali, lasciando volentieri posizioni di leadership e incoraggiando il concetto di fiducia in se stessi.
Questo naturalmente non ci esonera dalla difesa dei diritti degli oppressi (advocacy) e dal dovere di parlare per conto di coloro che ancora non sono in grado di parlare per se stessi.


4. - Priorità dei Poveri e Abbandonati

Chiediamo alla Famiglia Comboniana di rendere l’“opzione per i poveri” più significativa, inserendo le nostre comunità tra i poveri e gli svantaggiati, con stili di vita caratterizzati dalla semplicità e sobrietà. Questa è la strada per una conversione personale e comunitaria: perché se noi abbandoniamo i poveri, significa che abbiamo abbandonato Dio e tradito la nostra Missione.

Perciò abbiamo bisogno di:

- vivere e pregare con i poveri;
- convertirci ad uno stile di vita più sobrio e più semplice;
- tenere le nostre case aperte per accogliere i poveri e l’un l’altro;
- chiedere il dono della solidarietà tra di noi e con i poveri e gli oppressi;
- riconoscere la dignità dei poveri: essi sono il soggetto dell’evangelizzazione;
- riconoscere i doni e i talenti che Dio ha dato ai poveri per il bene della comunità;
- condividere i loro sogni, le ispirazioni, le lotte, le insicurezze, le speranze e le gioie;
- essere attenti agli emarginati, sia ad intra che ad extra.

Poiché noi siamo persone privilegiate (avendo il beneficio di una buona educazione, ampie risorse a disposizione, l’opportunità di intraprendere ulteriori studi, la possibilità di viaggiare,…) la nostra “opzione per i poveri” ci obbliga a ripagare i poveri con ciò che abbiamo abbondantemente ricevuto.


5. - Giustizia, Pace e Integrità del Creato

Il passo del Vangelo di Luca ( 4: 16-21) chiarisce che Giustizia, Pace e Integrità del Creato è parte integrante della nostra Missione e dell’opera di Evangelizzazione.

Noi ci impegniamo a lavorare con maggior forza nel campo di GPIC :

- riconoscendo che il nostro impegno in questa opera si manifesta prima di tutto attraverso i nostri rapporti con gli altri membri della Famiglia Comboniana, con i nostri impiegati e con i nostri collaboratori;
- cooperando più strettamente con le chiese e le organizzazioni locali su tali problemi;
- sensibilizzando le comunità locali su tali questioni e incoraggiandole ad attivarsi come protagoniste per i loro diritti;
- chiedendo a ogni Provincia di istituire una commissione o gruppo per incoraggiare la riflessione tra i membri dei nostri Istituti su tali problematiche;
- promuovendo la riflessione teologica sulle questioni relative a GPIC su base continentale.


6. – Promotori di Dialogo, Costruttori di Ponti

Crediamo che lo Spirito di Dio stia chiamando la Famiglia Comboniana a promuovere il dialogo e a costruire ponti tra i popoli, le culture e le religioni nei luoghi in cui siamo presenti:

- sviluppando una spiritualità di dialogo e riconciliazione, seguendo le orme di Gesù, il Signore crocifisso, che ha steso le sue braccia per abbracciare tutti;
- sostenendo con sollecitudine i più poveri e i più abbandonati;
- incoraggiando l’incontro delle diversità;
- abbattendo le percezioni e i pregiudizi spesso deformati che noi abbiamo degli altri, risanando le nostre memorie e quelle della gente che abbiamo il privilegio di servire.

Per favorire un tale lavoro, vogliamo adottare le seguenti metodologie e strategie:

- essere aperti al dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale tramite rapporti personali e attraverso i nostri rispettivi ministeri;
- favorire un atteggiamento di dialogo e riconciliazione attraverso l’educazione e la formazione, a cominciare da noi stessi;
- valorizzare i modi tradizionali di riconciliazione tra i popoli con cui operiamo.



Questi sono i frutti dei giorni passati insieme come membri della Famiglia Comboniana dopo il World Social Forum.
Siamo consapevoli del fatto che non stiamo dicendo cose nuove, che molto è già contenuto nei precedenti documenti e nella tradizione, ma noi ve le offriamo nella speranza che anche voi vi troviate nuovo incoraggiamento e forza: così è successo a noi durante questi giorni di fraternità e sororità.
Come i discepoli di Emmaus, abbiamo sentito che lo Spirito di Gesù era tra noi e nelle lotte di tanta gente di buona volontà che crede che “UN ALTRO MONDO E’ DAVVERO POSSIBILE !!!”



Elenco dei partecipanti

Padri e Fratelli Missionari Comboniani


Provincia del Tchad
p. Daniele Frigerio
p. Paolino Tipo Deng Amayldh

Provincia del Congo
p. Giampaolo Pezzi Trebeschi

Provincia dell’ Ecuador
Fr. Roberto Misas Ríos

Delegazione dell’Egitto
p. Simon Mwaura Mbuthia

Delegazione dell’ Eritrea
p. Sebhatleab Ayele Tessama

Provincia dell’ Etiopia
p. Pedro Pablo Leobardo Hernandez Jaime

Provincia dell’Italia
p. Dario Bossi
p. Alberto Pelucchi
p. Alex Zanotelli
p. Franco Moretti

Provincia del Kenya
p. Luigi Cocchi
p. Paolo Latorre
p. Daniele Moschetti
Fr. Alberto Parise
p. Francesco Pierli
p. Mariano Tibaldo
p. John Webootsa

Provincia di Khartoum
p. Abraham Hailu Weldu

Provincia di Malawi/Zambia
p. Tiziano Laurenti

Provincia del South Africa
p. Jerome Anakese

Provincia del South Sudan
p. Antoine Komivi Kondo
p. Celestino Invaha Seabra
p. Markus Lorenz Koerber

Provincia dell’ Uganda
p. Martin James Devenish
p. José Carlos Rodriguez Soto

Provincia della Germania
Sc. Gregory Schmidt




Suore Missionarie Comboniane


Provincia di Ecuador/Colombia/Perù
Sr. Ilaria Buonriposi

Provincia dell’Egitto
Sr. Anna Maria Sgaramella

Provincia dell’ Eritrea
Sr. Tseghereda Yohannes

Provincia del Southern Sudan
Sr. Elena Balatti
Sr. Anna Maria Gastaldello
Sr. Paola Moggi

Segretariato Missione ad Gentes
Sr. Maria Cassarino

Coordinatori HIV/aids prg Rome
Sr. Maria Amabile Martinelli
Sr. Maria Soledad Saenz Rico

Provincia del Kenya
Sr. Orietta Pozzi
Sr. Maria Del Carmen Ballesteros Manzano
Sr. Teresita Cortes Aguirre
Sr. Fernanda Cristinelli
Sr. Rosemary Nassali
Sr. Encarnacion Perez Garcia
Sr. Carla Rova

Provincia del Veneto
Sr. Maria Teresa Ratti

Provincia del Medio Oriente
Sr. Maria del Rosario Fernandez Ramiro

Provincia di Veneto/Lombardo Centro Meridione
Sr. Italia Rina Serato

Provincia del Northern Sudan
Sr. Maria Angelica Guadalupe Castillo Sanchez
Sr. Ann Lucy Wanjiku Njoroge

Provincia del Congo/Togo
Sr. Loredana Dalla Libera

Provincia dell’ Uganda
Sr. Fernanda Pellizzer

Provincia di U.S.A.
Sr. Giovanna Rita Sguazza

Provincia di Zambia
Sr. Eulalia Capdevila Enriquez
Sr. Maria Rita Oliva


Missionari Laici Comboniani
Luca Clochiatti (Italia)
Susan Marie Coopersmith (USA)
Monica Gaspari (Italia)
Ariane Kunze (Germania)

Moderatori

p. Marcelo Barros Benedettino (Brasile)
Sr. Patricia Lanigan Medical Missionaries of Mary (Irlanda)

Foro Sociale Mondiale - Nairobi 19-27 gennaio 2007