Una data importante per il Comboni fu il 15 Settembre 1864. Durante il triduo di preparazione alla beatificazione di Margherita Maria Alacoque, mentre Comboni pregava presso la tomba di San Pietro a Roma, ebbe l’ispirazione del suo “Piano per la Rigenerazione dell’Africa”. In tre giorni lo scrisse e lo presentò al Prefetto di Propaganda Fide, il Cardinale Alessandro Barnabò. Incoraggiato dal Cardinale stesso, Comboni intraprese un viaggio d’Animazione Missionaria per l’Europa. Quando passò per Torino pubblicò la prima edizione del “Piano”, e si impegnò a farlo conoscere in tutta l’Europa.
I principi sui quali si articolava il “Piano” erano: 1° L’evangelizzazione dell’Africa compiuta, innanzi tutto, dagli africani. 2° Richiamo a tutta la Chiesa per promuovere l’evangelizzazione dell’Africa con la collaborazione di tutte le forze missionarie maschili, femminili, religiose e laiche. 3° Fare camminare assieme l’evangelizzazione e la promozione sociale e 4° Ogni attività missionaria deve essere indirizzata verso la creazione di comunità cristiane stabili.

DAGLI SCRITTI DEL COMBONI:

“Nell'anno 1864 il 18 settembre, mentre mi trovavo a Roma e nella basilica di S. Pietro assistevo alla beatificazione di S. Margherita Maria Alacoque, come un lampo mi balenò il pensiero di proporre un nuovo Piano per la cristianizzazione dei poveri popoli neri, i cui singoli punti mi vennero dall'alto come un'ispirazione. In seguito esso ottenne il beneplacito di Sua Santità il Papa Pio IX, che lo fece rimettere alla S. Congregazione di Propaganda Fide. Fu tradotto in varie lingue e se ne fecero varie edizioni. Basandomi su questo Piano, la mia intenzione era di dare alla Missione tra i poveri neri dell'Africa Centrale una sistemazione di maggior vitalità e consistenza. Feci pertanto la proposta di fondare in Europa, in posto adatto, due Istituti per ambo i sessi, allo scopo di formare personale per la direzione di queste missioni dell'Africa Centrale, sia missionari come missionarie”.
Alla Società di Colonia, 1877, Scritti n. 4799.