Lunedì 31 marzo 2025
Dopo molti anni di instancabile lavoro missionario, padre Andreas Thorwarth è morto. I suoi funerali si svolgeranno oggi a St. Wolfgang a Ellwangen. Che riposi nella pace eterna di Dio! [Comboni-Missionare]

Padre Andreas Thorwarth [1-11-1936 – 24-3-2025], originario di Unterschneidheim (Baden-Württemberg), ha percorso inizialmente le varie tappe di preparazione al sacerdozio e al lavoro missionario. Fu ordinato sacerdote nel 1963 e poco dopo fu inviato in Perù. Lì ha lavorato per dieci anni come missionario in vari villaggi delle Ande.

Dal 1973 al 1984 è stato superiore provinciale dei confratelli della provincia peruviana. Nel 1979, nel bel mezzo del suo servizio come provinciale, i rami tedesco e italiano dei Missionari Comboniani furono riuniti. Fu un periodo di cambiamento e di riorientamento. Non deve essere sempre stato facile, soprattutto per un provinciale. Dopo il suo servizio come superiore provinciale, fu trasferito nel vicino Paese del Cile, per avviare una nuova fondazione nella capitale Santiago del Cile.

Nel 1988 è tornato in Germania. Qui è stato responsabile dell’animazione missionaria e dell’accompagnamento dei nostri sostenitori a Bamberg e nella regione della Franconia in generale. A Bamberg e ovunque ci fosse bisogno di lui, era attivo come missionario zelante e sempre disponibile a offrire i suoi servizi come sacerdote.

A causa dell’età e della malattia, nel giugno 2024 si trasferì nel centro per missionari anziani e malati di Ellwangen. Il 24 marzo 2025 si addormentò serenamente nel vicino ospizio delle Suore di Sant’Anna.

Comboni-Missionare