Pellegrini di speranza: camminare insieme per la pace, il creato e la solidarietà umana

Immagine

Venerdì 15 novembre 2024
Le celebrazioni di quest’anno Tempo del Creato hanno portato un apprezzamento speciale al nostro mondo e ai nostri posti al suo interno. Ci si rende conto che non siamo separati, ma anzi tutt’uno con la natura, integralmente connessi alla sua sacra ecologia. Attendiamo con impazienza le benedizioni del Tempo del Creato del prossimo anno nel 2025. [Commissione JPIC a Roma, USG-UISG]

Le celebrazioni di quest’anno Tempo del Creato hanno portato un apprezzamento speciale al nostro mondo e ai nostri posti al suo interno. Ci si rende conto che non siamo separati, ma anzi tutt’uno con la natura, integralmente connessi alla sua sacra ecologia.

In questa luce, siamo chiamati a impegnarci nuovamente ad ascoltare la “il grido dei poveri” e il “grido della Terra” come se queste voci parlassero dentro di noi, rendendo la loro sofferenza profondamente personale. In questo modo diventiamo “dolorosamente consapevoli”, come ci ha chiesto il Santo Padre Laudato Si’, affinché possiamo accogliere e «scoprire cosa ciascuno di noi può fare al riguardo».

Quest’anno il Tempo del Creato è stato celebrato con numerosi programmi ecologici ed educativi. Furono piantati alberi e furono ringraziati. Attendiamo con impazienza le benedizioni del Tempo del Creato del prossimo anno nel 2025.

Grazie per essere con noi in questo viaggio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato. La tua compagnia ci ha benedetto in tanti modi. Siamo profondamente grati per tutto ciò che avete fatto e per tutto ciò che continuate a fare!
Fr. Roy Thomas SVD e Sr. Maamalifar Poreku MSOLA
Co - Segretari esecutivi, Commissione GPIC

NOTIZIARIO SETTEMBRE – OTTOBRE 2024

In questo numero [Leggi ledizione completa del notiziario qui]:

  1. Il periodo della creazione: un momento significativo per prendere coscienza della nostra identità come parte della natura
  2. La carovana per l’ecologia integrale: sostenere la giustizia per le comunità colpite dall’attività mineraria
  3. Pellegrini di speranza: camminare insieme per la pace, il creato e la solidarietà umana
  4. Integrità della creazione
  5. Programmi sulla tratta di esseri umani
  6. Celebrare il Tempo del Creato 2024
  7. Il tempo della creazione: un tempo che va oltre la piantagione di alberi

Se ancora non siete registrati nella nostra lista di contatti GPIC, vi chiediamo gentilmente di completare il sondaggio per ricevere pubblicazioni e avvisi importanti.

Commissione JPIC a Roma