Giovedì 23 giugno 2022
Manca una settimana alla fine del XIX Capitolo Generale dei Missionari Comboniani, che si sta svolgendo dal 1 al 30 giugno a Roma. Ieri mattina si è conclusa la fase della progettazione e definizione degli impegni per il prossimo sessennio. La Commissione Speciale, eletta dai capitolari – P. Kyankaaga John Richard, coordinatore, P. Ndjadi Ndjate Léonard, P. Katsan Fodagni Kokouvi Fidèle –, riprenderà tutte le proposte fatte ed elaborerà un testo, che sarà approvato, nelle linee generali, in assemblea.

In sala capitolare, P. Gonzalo Fernández commenta i risultati della terza fase.

Ieri, 22 giugno, nella prima seduta del pomeriggio, P. Gonzalo Fernández, facilitatore, ha fatto una sintesi dei lavori della terza fase della progettazione. Ha fatto notare che sono stati definiti in totale 5 sogni (un sogno per ogni priorità), 25 linee-guida e 120 impegni. “Il lavoro svolto – ha detto P. Gonzalo – è una chiara espressione dell’approccio sinodale e dell’approccio narrativo e apprezzativo che hanno guidato tutto il processo di discernimento capitolare. È quindi un momento per ringraziare Dio e tutti i confratelli e per guardare al futuro con speranza”.

Ha poi aggiunto: “Il Capitolo Generale, dopo aver ascoltato l’Istituto e la Chiesa, ha tracciato un percorso per i prossimi sei anni. Spetta alla Direzione Generale e alle Province attuare questi orientamenti e concretizzare gli impegni ai vari livelli. Le comunità e gli individui, da parte loro, possono orientare i loro piani per i prossimi sei anni”.

Da sinistra, in sala capitolare: P. Pedro Andrés Miguel, Segretario del Capitolo, e i moderatori Fr. Antonio Soffientini e P. David Costa Domingues.

Subito dopo, i capitolari sono entrati nei temi specifici, cominciando dalla presentazione della metodologia di lavoro per l’approvazione e votazione – numero per numero – delle 202 proposte di cambiamento alla Regola di Vita (RV). Anche le prime tre sedute di oggi saranno dedicate alla RV. Se sarà necessario, si interromperanno le votazioni per iniziare la spiegazione del processo delle elezioni nella quarta seduta.

In sala capitolare, i comboniani capitolari riflettono sul numero 13 della Regola di Vita dell'Istituto.

Domani 24, Festa del Sacro Cuore, ci sarà un incontro, in aula capitolare, con S.E. il card. João Braz de Aviz, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, seguito, alle ore 12.00, dalla celebrazione della S. Messa, presieduta dal Card. Braz, con tutti i confratelli della Curia.

Nel pomeriggio i capitolari riprenderanno i lavori. Si ritroveranno per gruppi linguistici per iniziare il discernimento in vista delle elezioni del Superiore Generale; seguirà un momento di silenzio e preghiera insieme, nella cappella.

Oggi, 23 giugno, la liturgia è stata animata dai comboniani capitolari che lavorano o hanno lavorato nelle circoscrizioni del Kenya e dell’Uganda.
Nell’omelia, P. Peter Alenyo ha ripetuto insistentemente quanto sia importante, in ogni circostanza, rimanere fedeli a Dio...
(… “remain faithful to God”).

Programma previsto fino alla fine del Capitolo:
Sabato mattina, 25 giugno
: inizio delle elezioni del Superiore Generale.
Domenica 26: Via telematica, incontro con S.E. il card. Luis Antonio Gokim Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il pomeriggio sarà libero.
Lunedì 27 e martedì 28: elezione dei membri del Consiglio Generale.
Mercoledì 29: Economia e limiti di spesa; elezione della Commissione post-capitolare; chiusura dei lavori in aula e valutazione del Capitolo.
Giovedì 30 giugno: Eucaristia di chiusura

In sala capitolare, i comboniani capitolari riflettono sul numero 13 della Regola di Vita dell'Istituto.
In primo piano, sulla maglietta di P. Dario Bossi, Superiore Provinciale del Brasile, si legge: “Per un Paese sovrano e serio! Contro il saccheggio dei nostri minerali!”