Venerdì 4 marzo 2022
Parlare dell’Amazzonia centrale peruviana e del capitolo 7 di Fratelli Tutti significa parlare di diversi conflitti latenti in Perù e in questa parte del paese che fa parte dell’Amazzonia. Ricordiamo il tempo del terrorismo negli anni ’80 e ’90, anni sanguinosi che hanno lasciato molte ferite.

C’è stato un tentativo di pacificazione nel paese e di far luce sulla verità di questa parte della nostra storia con la Commissione per la Verità e la Riconciliazione (CVR) che nel suo ultimo rapporto ha evidenziato che le vittime del conflitto tra Sendero luminoso e le Forze Armate sono state 74.000 e non 30.000 come si era pensato; di cui il 52% è stato attribuito al Sentiero luminoso e il 48% alle forze armate (Hatun Willakuy, Versione abbreviata del rapporto finale della Commissione per la verità e la riconciliazione – Perù, Gráfica Navarrete S. A., p. 126). A livello politico questo non fu accettato e le forze armate si sentirono ingiustamente accusate poiché, secondo loro, avevano reso possibile la pacificazione del paese. Se è vero che ci sono state iniziative governative per risarcire le vittime del terrorismo, questo non è stato sufficiente. Ci sono due tendenze polarizzanti nell’ambiente politico del Perù. Quelli che pensano che la forza era necessaria per pacificare il paese e quelli che pensano che le forze armate hanno commesso atrocità e che ci sono ancora alcuni casi da riparare. Questo ci invita a pensare che il processo di pacificazione e riconciliazione non è ancora finito. Il modo in cui leggiamo questa parte della nostra storia e il modo in cui ci proiettiamo nel futuro non si sono riconciliati. Questo sta causando un conflitto latente che potrebbe scoppiare di nuovo.

Secondo il rapporto finale del CVR, più di 5.000 Ashaninka furono uccisi nella zona di Vraem (che sta per Vertientes de los ríos Apurímac, Ene y Mantaro) e circa 30 comunità scomparvero durante il periodo del terrorismo. Il governo sta cercando di risarcire le vittime e riconoscerle come tali, con successi e fallimenti.

Attualmente non c’è un grande conflitto armato in Perù, tranne la presenza di un gruppo minoritario di Sendero Luminoso nella zona di Vraem. Questo residuo di terrorismo lavora di pari passo con il traffico di droga. Di tanto in tanto ci sono scontri con l’esercito ma non con la popolazione, tranne alcuni incidenti come il massacro di San Miguel del Ene nel Vraem dove morirono 17 persone (https://youtu.be/Cb-KVMTqEl4). Generalmente gli scontri non toccano la popolazione, perché sia i resti che l’esercito sanno che se toccano la popolazione, questa reagirà difendendosi e perderà. Si sa che se abbiamo sconfitto il terrorismo, come diciamo qui, non è stato grazie all’esercito, ma perché il popolo stesso si è difeso.

Ciò di cui abbiamo bisogno oggi come paese, e anche in Amazzonia, che è stata colpita durante il tempo del terrorismo, sono spazi dove la memoria penitenziale possa esprimersi. Pochi raggiungono questo livello e noi dobbiamo aiutarli a farlo. Molti fanno un ricordo in cui sottolineano che la forza era necessaria per porre fine al terrorismo, o che la forza è necessaria per porre fine a coloro che hanno sempre dominato il paese. C’è bisogno di una memoria che riconosca gli errori e valorizzi tutti i peruviani senza distinzione. In Perù abbiamo già un Luogo della Memoria, per non perdere le informazioni del CVR e per promuovere il rispetto dei diritti umani, ma tutto rimane a Lima. Dobbiamo diffondere tutte queste informazioni e sensibilizzare la popolazione, soprattutto nei luoghi dove tutta questa violenza ha avuto luogo decenni fa.

P. Pedro Percy Carbonero mccj
[combonimission.net]