Lunedì 16 agosto 2021
La Mappa delle esperienze di Ministerialità Sociale nella Famiglia Comboniana che abbiamo adesso tra le mani ci dà l’opportunità di conoscere non solo i progetti in corso ma anche le esperienze di collaborazione già in atto e, forse, di aprire nuove prospettive e nuovi percorsi di lavoro insieme. [
Per scaricare la Mappa che presenta la scheda di ciascuna delle esperienze registrate finora, clicca qui]

Presentazione

Muterò le sorti del mio popolo Israele, ricostruiranno le città devastate e vi abiteranno,
pianteranno vigne e ne berranno il vino, coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto
”.
(Am 9,14)

La Famiglia Comboniana (FC) – Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici – ha una antica e preziosa tradizione di impegno nelle varie attività pastorali con una forte dimensione sociale. Tra queste, dal 2007, c’è la partecipazione regolare al Forum Sociale Mondiale e al Forum Comboniano.

I partecipanti al Forum Comboniano del 2018, tenutosi in occasione del Forum Sociale Mondiale a Salvador de Bahia (Brasile), hanno lanciato la proposta di creare uno spazio comune di riflessione, analisi e valutazione, tra i missionari e missionarie della FC coinvolti in questo settore dell’evangelizzazione. Questa idea ha fatto un cammino e, nel giugno 2019, è stata costituita una commissione di cinque persone per realizzare una Mappatura delle attività nell’ambito della pastorale sociale a livello di Famiglia Comboniana.

Questo lavoro è oggi considerato sostanziale perché fornisce il materiale di base che ci permetterà di prendere coscienza della dimensione della nostra azione missionaria sociale. Analizzando i dati di questa Mappatura, possiamo valutare se i nostri ministeri hanno un impatto nella trasformazione sociale, verificare se la nostra presenza ministeriale risponde alle esigenze dei nostri tempi e, infine, fare una lettura con gli occhi del nostro Carisma comboniano. Dalla lettura dei dati sarà possibile anche promuovere e creare un flusso di relazioni tra i diversi progetti con l’obiettivo di arricchirsi reciprocamente dall'esperienza di ciascuno nelle diverse aree della pastorale.

Per l’elaborazione della Mappatura, due tipi di questionari sono stati messi a disposizione di tutti i membri della FC: una scheda tecnica e una scheda per la narrativa. Fino ad oggi le esperienze documentate sono arrivate a un totale di 205 e sono state inserite in un database disponibile online. Una prima analisi approfondita e sistematica di questo materiale è stata presentata durante il webinar del 5-6 marzo 2021.

Come mezzi ausiliari non meno importanti per aiutare ad approfondire questa riflessione, sono stati pubblicati anche due libri in quattro lingue. Nell'agosto 2018, è stato pubblicato il libro “Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo – la Famiglia Comboniana e la Giustizia, Pace e Integrità del Creato”, che descrive alcune esperienze nella grande varietà dell'universo ministeriale della Famiglia Comboniana. E nel mese di maggio 2020, il libro intitolato “Noi Siamo Missione: Testimoni di Ministerialità Sociale nella Famiglia Comboniana”.

La Mappa dell’esperienze di Ministerialità Sociale nella Famiglia Comboniana che abbiamo adesso tra le mani ci dà l’opportunità di conoscere non solo i progetti in corso ma anche le esperienze di collaborazione già in atto e, forse, di aprire nuove prospettive e nuovi percorsi di lavoro insieme.

Speriamo che questo lavoro possa servire a migliorare la nostra missione al servizio dei più svantaggiati, secondo il carisma del nostro Fondatore San Daniele Comboni.

Per scaricare la Mappa che presenta la scheda di ciascuna delle esperienze registrate finora, clicca qui.

Conclusione

Davanti a queste 205 esperienze documentate, è ora possibile costruire degli spazi di incontro tra di loro, per una riflessione condivisa. Da questo incontro è possibile costruire percorsi che portino all’elaborazione di pastorali specifiche e d’insieme. Oppure far sorgere delle iniziative pastorali comuni a livello di Famiglia Comboniana.

Dall’analisi globale dei dati, è apparso chiaro che una delle dimensioni più significative della pastorale sociale è la profezia, che si manifesta nella cultura dell’incontro, che richiede apertura, disponibilità a lasciarsi cambiare, e a chiedere umilmente ospitalità. La vediamo anche nella tenerezza della compassione, nel fare causa comune a fianco degli impoveriti, nell’evangelizzare come comunità e in comunione in una rete ministeriale. La profezia si mostra ogni qualvolta la realtà viene trasfigurata e lascia intravvedere il Regno di Dio che viene, la presenza del Risorto che rigenera, donando vita in pienezza.

Tuttavia, la Mappatura ci dice che ci sono degli aspetti in cui dobbiamo ancora crescere come FC. Anzitutto, la dimensione di denuncia, per decostruire strutture di peccato lesive della dignità umana, della giustizia sociale e del bene comune. Inoltre, ci lascia un invito ad integrare in modo strutturale nei nostri ministeri sociali alcune dimensioni fondamentali come: l’ecologia integrale, pace e riconciliazione, dialogo interreligioso e interculturale, economia sostenibile ed equa, e l’accompagnamento dei giovani.

La Mappatura ci aiuta a scorgere quello che lo Spirito Santo sta già suscitando tra noi. Adesso sarà importante dialogare con queste esperienze e suscitare percorsi che ci aiutino a diffondere nuovi modelli di presenza missionaria sostenibile.

Infine, siamo sfidati ad avere uno stile coerente con il messaggio – con strutture semplici e stili di vita sobri –, unire Parola e vita.

NOTA:
Per un’analisi più approfondita in quattro lingue (IT, EN, ES, FR), preferibilmente su PC, clicca su questa Web App.