Venerdì 9 maggio 2014
Il Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani ha terminato i lavori della sua prima seduta annuale, tenutasi a Roma, presso la Casa Generalizia, dal 5 all’8 maggio. Il Consiglio si riunisce due volte l’anno (nei mesi di maggio e novembre) con il compito di eseguire un controllo accurato della contabilità, sia delle circoscrizioni che della Direzione Generale, e di indicare le scelte fondamentali di programmazione economica per l’Istituto, tenendo conto del contesto finanziario globale.


Oltre all’esame del bilancio della
Direzione Generale e dei bilanci delle circoscrizioni, il Consiglio ha avviato il processo di revisione del Direttorio Generale per l’Economia che dovrebbe terminare entro il prossimo Capitolo Generale dei Comboniani.È stato anche dedicato del tempo alla riflessione sull’attualità nell’ambito della gestione delle risorse economiche del Piano per la Rigenerazione dell’Africa: quest’anno ricorre il 150° anniversario della sua stesura. Il prossimo grande appuntamento per i confratelli impegnati nel servizio amministrativo è l’assemblea generale degli economi provinciali che si terrà a Roma nel mese di settembre 2014.
Nella foto sopra, da sinistra, i partecipanti al Consiglio di Economia: P. Luigi Codianni (Italia), P. Torquato Paolucci, membro dell’Economato Generale, P. Luigi Gabaglio (Uganda), P. Manuel Ferreira Horta, Portogallo, Fr. João da Silva Ferreira, assistente dell’Economo Generale, P. Mario Locatelli (Italia), Fr. Raniero Iacomella, membro dell’Economato Generale; P. Timothée Hounake Kouassi (Togo), Fr. Daniele Giusti, Assistente Generale, P. Claudio Lurati, Economo Generale, Fr. Giuseppe Lagattolla, membro dell’Economato Generale, e P. Vítor Manuel Beco Anciães (Brasile).