p. Luciano Perina e p. Mariano Tibaldo

È la Ratio Missionis che dovrebbe chiarificare quello che 'missione' vuole dire, quello che sono gli specifici campi d’azione dell'Istituto ed i metodi che vuole adottare.

Rome, 16.05.2009


Siamo ormai giunti a più della metà strada nell’Assemblea Provinciale delle Province di lingua inglese di Africa e il Mozambico.
Nei giorni passati abbiamo affrontato i tre temi del Capitolo, vale a dire la Ratio Missionis, la Formazione e il Governo. Ci sono state discussioni accalorate sulla Ratio, ed era giusto perché la Ratio parla di chi noi siamo, quello che noi dovremmo essere e quello che vuole dire essere Missionari di Comboni oggi. È la Ratio Missionis che dovrebbe chiarificare quello che 'missione' vuole dire, quali sono gli specifici campi d’azione dell'Istituto e i metodi che vuole adottare. È, la Missione che dovrebbe indicare il cammino su che genere di Missionari Comboniani noi vogliamo formare oggi nel nostro Istituto e che forma di governo è davvero la migliore per raggiungere quella particolare identità che ci vogliamo dare.
Siamo consapevoli che l'identità dei Missionari Comboniani è un problema molto delicato, come lo sono le differenze Regionali e che le diverse interpretazioni di che missione vogliamo possono creare tensioni all'interno dell'Istituto. Noi comunque anche convinti, che l'atteggiamento fondamentale a noi tutti richiesto è la disponibilità ad ascoltare l'altro con cuore aperto: siamo infatti ugualmente consapevoli della tendenza comune ad inscatolare le persone e la gente di una specifica zona in idee pre-concepite che sono di solito senza basi.

Domenica 10 di maggio alcuni di noi sono andati a celebrare l'Eucaristia in San Kizito, altri in Lilanda due parrocchie assistite dai nostri confratelli. Vi abbiamo incontrato una vibrante comunità cristiana che ha mostrato il loro apprezzamento per la nostra presenza e noi con loro ci siamo sentiti molto di casa. E’ stata un'esperienza commovente che ci ha fatti sentire in profonda comunione con il popolo dello Zambia e, con loro, con tutti cristiani delle nostre Province che stavano celebrando l'Eucaristia in quel giorno.
Nel pomeriggio dello stesso giorno ci siamo regalati una visita alla casa Provinciale delle Suore Comboniane. Siamo stati insieme e insieme abbiamo pregato, unito dallo stesso ideale che Daniele Comboni ha suscitato. Questa visita ci ha ricordato che il nostro carisma è condiviso e vissuto pienamente da molti: i Missionari Comboniani, le Suore Comboniane, le Missionarie Secolari Comboniane ed i Laici Missionari Comboniani.

p. Luciano Perina e p. Mariano Tibaldo

Ratio Missionis</i> e Capitolo Generale a Lukaka