Giovedì 24 aprile 2025
«Tacciano le armi, cessi il fuoco, si fermi l’industria bellica, non si pronuncino parole d’odio». All’indomani della scomparsa di Papa Francesco, sindaci e vescovi di quattro città simbolo della pace (Verona, Firenze, Assisi, Lampedusa) sottoscrivono un accorato appello ai Capi di Stato e di Governo e alle delegazioni diplomatiche che da tutto il mondo presenzieranno alle esequie del Santo Padre, perché sabato 26 aprile sia “Giorno di Silenzio e di Pace”. Aderisci all’appello attraverso la mail: treguaxfrancesco@gmail.com.

UN GIORNO DI TREGUA:
APPELLO DEI SINDACI E DEI VESCOVI DELLE CITTÀDI PACE

(Luoghi che sono stati tappe del percorso e del cammino pastorale di Francesco)

«Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo!…
Sono queste le “armi” della pace: quelle che costruiscono il futuro, invece di seminare morte!
».
(Papa Francesco, Pasqua 2025)

Noi Sindaci e Vescovi di alcune città italiane che sono state tappe dell’instancabile pellegrinaggio di pace di Papa Francesco, ci rivolgiamo ai Capi di Stato e di Governo, e alle delegazioni diplomatiche, che da tutto il mondo saranno presenti ai funerali del Vescovo di Roma affinché sabato 26 aprile sia per tutto il mondo un giorno di silenzio e di pace: tacciano le armi, cessi il fuoco, si fermi l’industria bellica, non si pronuncino parole d’odio.

Un giorno di pace, un segnale di tregua, è la manifestazione più vera del cordoglio e del saluto ad un uomo di Pace. Abbiamo fiducia che questa grazia si avveri, confidando nella volontà di chi può farlo.

Chiediamo a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà, alle istituzioni, alle associazioni, di sostenere questa richiesta. Le Città di:

Verona

Sindaco, Damiano Tommasi
Vescovo, Mons. Domenico Pompili

Firenze

Sindaca, Sara Funaro
Arcivescovo, Mons. Gherardo Gambelli

Assisi

Sindaco f.f., Valter Stoppini
Vescovo, Mons. Domenico Sorrentino

Lampedusa

Sindaco, Filippo Mannino
Arcivescovo, Mons. Alessandro Damiano

Le adesioni siano mandata a: treguaxfrancesco@gmail.com