Scienziati cercano una terapia efficace per i bambini colpiti da tumori pediatrici orali

Immagine

Venerdì 22 novembre 2024
Il Congresso internazionale 2024 della società scientifica Sirio si è svolto venerdì 15 e sabato 16 novembre presso l’Auditorium Antonianum a Roma, con la partecipazione di oltre 450 persone. All’inizio della mattinata di sabato, il dottor Marco de Feo ha presentato i progressi della sua ricerca condotta nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda, focalizzata sulla correlazione tra il virus di Lassa e i devastanti tumori pediatrici orali.

Questi tumori, che colpiscono prevalentemente i bambini nei paesi in via di sviluppo – in Africa, Asia e America Latina –, sembrano essere strettamente associati al virus zoonotico di Lassa, trasmesso da roditori e pipistrelli.

Nonostante le numerose difficoltà, la ricerca sta progredendo con l’ampliamento del numero di campioni biologici da analizzare, con l’obiettivo ambizioso di sviluppare una terapia efficace per i bambini colpiti. Questo progetto ha preso vita e si è sviluppato grazie al sostegno delle missioni dei Missionari Comboniani, che hanno contribuito in modo determinante non solo con supporto economico, ma anche con informazioni sulle abitudini delle popolazioni locali e assistenza logistica.

Leggi anche:

1) Il medico odontoiatra Marco de Feo scopre un virus ‘cugino’ dell’Ebola

2) L’odontoiatra Marco de Feo: “In Africa un virus dai topi uccide migliaia di bambini”

3) Il dott. Marco de Feo identifica un virus oncogeno responsabile dei tumori orali che colpiscono soprattutto i bambini nei paesi poveri