Mercoledì 24 aprile 2024
L’Assemblea Continentale della Formazione di America/Asia si è svolta dal 15 al 21 aprile 2024 a Lima, Perù. L’evento è stato organizzato da padre José de Jesús Villaseñor Gálvez, segretario generale della formazione, e da padre Elias Sindjalim Essognimam, consigliere generale responsabile del settore, e si è rivelato un momento di profonda fraternità, dialogo e crescita reciproca.
L’assemblea si è aperta con una celebrazione eucaristica presieduta da mons. Juan José Salaverry, OP, vescovo ausiliare di Lima e responsabile della vita religiosa a livello di Conferenza episcopale nazionale.
Durante l’assemblea c’è stato un prezioso scambio di esperienze e di riflessioni, durante il quale si è sottolineata l’importanza della formazione permanente nella nostra vita, in particolare nei confratelli incaricati dell’accompagnamento dei giovani. Un’attenzione particolare è stata riservata al ruolo dei giovani nel nostro cammino di servizio e impegno, riconoscendo la loro vitalità e il loro potenziale in vista di un arricchimento delle nostre comunità.
La condivisione avuta è stata un’opportunità unica per conoscere e comprendere meglio le realtà e le sfide che stiamo affrontando nelle diverse circoscrizioni in ambito vocazionale e formativo, nonché per rafforzare i legami di collaborazione e solidarietà tra di noi.
Ringraziamo sinceramente tutti i partecipanti per tutto l’impegno che hanno profuso nell’assemblea e per il contributo che hanno data per renderla una esperienza arricchente.
Che la fraternità, l’entusiasmo e lo spirito missionario continuino a guidare i nostri passi sul cammino della formazione e della missione.
P. Nelson Mitchell, MCCJ