Lunedì 23 settembre 2019
Dal 13 al 14 settembre 2019 si sono riuniti nella Casa Generalizia a Roma i confratelli membri del Consiglio generale della Formazione. È la seconda volta che il nuovo gruppo si incontra a livello generale dopo l’unificazione della Formazione iniziale e della Formazione permanente in un unico Segretariato generale della Formazione. Nella foto, i responsabili del Centro di Formazione Permanente a Roma: P. Fermo Bernasconi, P. Elias Sindjalim (Direttore), e P. Siro Stocchetti.

I due giorni di incontro sono stati molto intensi e vissuti in un clima di fraternità e di condivisione delle gioie e delle sfide della formazione nei diversi contesti culturali in cui i Comboniani lavorano. Dell’agenda dell’incontro facevano parte soprattutto i seguenti tre punti: l'attenzione da dare ai promotori vocazionali e ai formatori riguardo alla loro scelta, preparazione e accompagnamento; la verifica generale della formazione comboniana e, terzo, l'organizzazione e il consolidamento dell'organico del nuovo Segretariato unito a tutti i livelli, cercando di dare più spazio e rilevanza alla formazione permanente. Il prossimo incontro è previsto per il febbraio 2020, sempre a Roma.

I partecipanti all’incontro sono stati i membri del SGF – P. John Baptist Opargiw (Segretario generale della Formazione), P. Elias Sindjalim (Direttore Centro di Formazione Permanente), P. Siro Stocchetti (Membro del Centro di Formazione Permanente) e P. Fermo Bernasconi (Membro del Centro di Formazione Permanente) – e i rappresentanti continentali: P. Fidèle Katsan (Africa francofona), P. Jude Eugene Burgers (Africa anglofona e Mozambico), P. Jésus Villaseñor (America e Asia), e P. Karl Peinhopf (Europa).