Venerdì 29 settembre 2017
Una celebrazione eucaristica ha segnato l’inizio della 18.ma edizione dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente (ACFP) a Roma, giovedì 21 settembre. L’Anno Comboniano è un corso di rinnovamento per i missionari che hanno fatto più di dieci anni di servizio missionario. Un gruppo di ventitré missionari parteciperà quest’anno al corso. I partecipanti hanno lavorato in 13 paesi dell’Africa, quattro paesi dell’America Latina, un paese in Europa e un paese dell’Asia. Il periodo di rinnovamento di questa 18ma edizione dell’ACFP 2017/2018 durerà sette mesi, a partire da questo settembre.

L’Eucaristia di apertura dell’Anno Comboni- ano di Formazione Permanente è stata presieduta da P. Tesfaye Tadesse Gebre- silasie, Superiore Generale dei Missionari Comboni, celebrata nella cappella principale della Casa Generale di Roma, il giorno della festa di San Matteo Apostolo.

P. Tesfaye ha ringraziato il gruppo dei missionari per il servizio che hanno reso al popolo di Dio e all’Istituto durante la loro prima esperienza missionaria e li ha incoraggiati a utilizzare questo momento di riposo e di rinnovamento come un momento di grazia e di formazione permanente prima di continuare il loro lavoro missionario.

L’Anno Comboniano “è un momento di rinnovamento, un’occasione unica per questi missionari di avere un po’ di tempo per riposare e favorire un profondo incontro con Dio, con se stessi, con San Daniele Comboni e con l’uno l’altro. L’aspettativa è che si ritroveranno fisicamente e spiritualmente rinnovati e pronti a tornare nelle loro missioni per un migliore servizio di evangelizzazione”, afferma P. Siro Stocchetti, uno dei coordinatori del corso.

Molti di questi missionari hanno lavorato in situazioni molto difficili come in zone di guerra e di conflitto, in comunità estremamente povere e spesso violente, con i prigionieri e in comunità lontane e isolate. Essi spesso si sentono stanchi e la necessità di riposarsi e di rinnovarsi.

Lista dei partecipanti all’Anno Comboniano di Formazione Permanente (ACFP) 2017-2018: Fr. Adigbo Komlan Cyprien (MZ), Fr. Bertolo Roberto (ET), P. Bayo Mata Enrique (CN), P. Brisacani Giuseppe (RCA), P. Chwaliszewski Wojciech (C), P. Estacio Moises Dela Cruz (A), P. Grabmann Hubert Josef (KE), P. Hernandez Almaguer Marcial (T), P. Huruwella Moses Samuel (T), P. Jorge Miguel Pereira Brites (P), P. Mejia Gonzalez Jose Luis (MO), P. Oswal Baptist Abakar Abushaka (TCH), P. Panis Romulo Vela (A), P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos (SS), P. Rangu Mogoro Norbert (CN), P. Shikolio John Webootsa (KE), P. Sito Atambise Ferdinand (PE), P. Sodokin Jacob (MO), P. Somanje John Paul (MZ), P. Sowah Ako Kossi (Lazare) (PO-C), P. Tabaranza Raul Baluma (A), P. Vizcarra Edgardo Alfonso (RSA). Coordinatori dell’ACFP: Fr. Casas Rosell Guillermo, P. Sindjalim Essognimam Elias, P. Stocchetti Siro.