Martedì 7 ottobre 2014
La Casa Generalizia ha ospitato, tra il 21 settembre e il 1° ottobre, l’Assemblea Generale degli economi e procuratori provinciali. Vi hanno partecipato quarantacinque confratelli con diverse responsabilità nell’ambito dell’amministrazione delle circoscrizioni comboniane. L’Assemblea ha messo in luce l’importanza di operare con una sempre maggiore trasparenza e la necessità, già espressa dal Capitolo 2009, di avvalersi di revisori esterni dei conti.

 

Da sinistra:
P. Guarda Alessandro Lwanga (RD Congo),
P. Claudio Lurati (economo generale),
e P. Manuel Ferreira Horta (Portogallo).

 

L’Assemblea generale degli economi e procuratori provinciali dei Missionari Comboniani si tiene ogni sei anni, abitualmente un anno prima dello svolgimento del Capitolo Generale, e ha tra i suoi compiti principali la revisione del cammino post-capitolare, incentrato soprattutto sull’applicazione del Fondo Comune Totale, e l’elaborazione di proposte in vista del prossimo Capitolo.


A sinistra: Fr. Giusti Daniele Giovanni, assistente generale;
responsabile dell’Economia Generale, dei Fratelli,
degli Anziani e Ammalati e delle province dell’Africa francofona.

All’ordine del giorno vi era anche l’adeguamento del Direttorio Generale dell’Economia, che è stato rivisto e integrato con gli interventi normativi degli ultimi anni: passaggio di consegne, piano contabile, criteri per gli investimenti finanziari.

Il momento di difficoltà economica di alcune circoscrizioni ha fatto emergere la necessità di incrementare la solidarietà tra le diverse province dell’Istituto. A questo proposito l’Assemblea ha elaborato alcune proposte.

Infine, l’Assemblea ha messo in luce l’importanza di operare con una sempre maggiore trasparenza e la necessità, già espressa dal Capitolo 2009, di avvalersi di revisori esterni dei conti.