Mercoledì 14 agosto 2013
Foglio di informazione dall’Economato Generale
“Carissimi confratelli, siamo giunto all’appuntamento estivo con questo piccolo foglio di informazione sulle vicissitudini finanziarie del nostro Istituto missionario”, scrive P. Claudio Lurati (nella foto), economo generale, nella introduzione al nuovo “EUR News N° 20”.

EUR News N° 20
Foglio di informazione dall’Economato Generale

Carissimi confratelli,
siamo giunto all’appuntamento estivo con questo piccolo foglio di informazione sulle vicissitudini finanziarie del nostro Istituto missionario.

  1. Assemblea Generale degli Economi e dei Procuratori Provinciali.
    Il Consiglio Generale ha confermato le date della prossima Assemblea Generale degli Economi e Procuratori Provinciali: essa avrà luogo dal 21 settembre al 1 ottobre 2014, a Roma.
    All’Assemblea sono invitati tutti gli Economi ed i Procuratori Provinciali e di Delegazione, oltre che i membri del Consiglio di Economia.
    I dettagli sul programma dell’Assemblea verranno inviati a tempo dedito. Per ora, si raccomanda di prendere nota delle date.
    Tra le tematiche da sviluppare, figurano senz’altro: FCT, piano dei conti, cammino giuridico (province ed opere), revisione del Direttorio Generale, contabilità, rapporto tra superiore provinciale ed economo provinciale, revisione del cammino dal Capitolo 2009 al Capitolo 2015.
  2. Consiglio di Economia.
    L’incontro del Consiglio di Economia (CE) si è tenuto dal 6 al 9 maggio. Vi ha partecipato per la prima volta P. Luigi Gabaglio, economo provinciale in Uganda e nuovo rappresentante dell’Africa Anglofona.
    L’incontro è stato dedicato soprattutto alla revisione della Relazione Economica della Direzione Generale e delle Circoscrizioni.
    Il prossimo incontro del Consiglio si terrà dal 26 al 28 novembre 2013.
  3. Programmazione Post-capitolare.
    Il CE ha fatto una breve valutazione della programmazione post-capitolare ed il tema verrà ripreso a novembre per definire il cammino per perseguire gli obiettivi dell’ultima parte del sessennio.
    In estrema sintesi, si potrebbe dire che i primi tre anni dopo il Capitolo sono stati dedicati alla realizzazione del Fondo Comune Totale Provinciale (Norme, Assemblee Continentali, Piano Contabile).
    Ora, siamo già entrati nella seconda parte del sessennio che sarà dedicata soprattutto alla formazione: Corso per Economi, Scolasticati/CIF, Assemblea Generale, specializzazioni.
    A questi si aggiungono altri elementi di origine capitolare e non: fondi pensionistici e valutazione degli immobili, la solidarietà tra le province.
  4. Questionario sulle opere comboniane.
    Durante l’incontro del CE, Fr. Giusti ha presentato la sintesi delle risposte pervenute al questionario sulle opere comboniane e sui loro assetti organizzativi.
    Dopo due invii del questionario, hanno risposto 11 circoscrizioni su 29. Contro ogni evidenza, qualche provincia ha affermato di non avere opere.
    Definire la proprietà (e quindi la responsabilità) di un’opera, stabilire chiare regole per il suo governo e la sua gestione, sono urgenze che non possono essere rinviate.
  5. Relazione Economica della DG.
    Il bilancio economico della Direzione Generale per il 2012 è stato approvato dal Consiglio Generale lo scorso giugno. L’approvazione da parte del CG è solo la conclusione di un processo articolato che prevede anzitutto la revisione da parte di due tecnici (confratelli) che presentano al CG una valutazione indipendente; in secondo luogo l’esame del bilancio da parte del Consiglio di Economia, che offre al CG un parere consultivo su tutte le questioni amministrative.
    Come consuetudine, il Bilancio Economico completo con cifre e dettagli viene inviato ai superiori e agli economi di circoscrizione. Tutti i confratelli hanno diritto a consultarlo e lo possono fare rivolgendosi all’economo della circoscrizione.
    Il 2012 è stato un anno di grandi cambiamenti dovuti alla revisione del piano dei conti e la scelta di un nuovo programma per la contabilità. Questo ha richiesto un lavoro molto impegnativo di aggiornamento e riorganizzazione dell’attività dell’ufficio. Anche la relazione economica della Direzione Generale è stata elaborata secondo lo schema contabile recentemente adottato da tutto l’Istituto. Tutte queste trasformazioni hanno come scopo di aumentare la consapevolezza della nostra vita economica e promuovere un cammino comune di responsabilità nella gestione delle risorse economiche.
  6. Relazioni economiche delle Circoscrizioni.
    Quasi tutte le circoscrizioni (28 su 30) hanno inviato le relazioni economiche per il 2012.
    La maggior parte delle relazioni pervenute (24 su 28) è stata redatta secondo il nuovo piano dei conti, anche se con diversi gradi di comprensione dello stesso. Un buon risultato, data la portata dei cambiamenti.
    Alcune relazioni (5 su 28) sono pervenute solo in forma digitale. La presenza di note esplicative (19 su 28) aiuta molto la comprensione dei bilanci. Talvolta se ne avverte molto la mancanza.
    Con troppa frequenza i saldi d’inizio anno non corrispondono ai saldi di chiusura dell’anno precedente. Permane in qualche caso la prassi di azzerare il saldo di esercizio attraverso il rifinanziamento dei fondi: questa non è considerata una buona pratica amministrativa. Anche il funzionamento dei fondi provinciali ha bisogno di essere chiarito.
    Come ogni anno, una sintesi delle relazioni è stata elaborata e sarà inviata alle circoscrizioni insieme al bilancio delle Direzione Generale. I dati potranno dare spunto per molte riflessioni.
    A livello generale, il 2012 si è chiuso con un buon utile. Questo non deve far dimenticare che alcune circoscrizioni stanno attraversando un difficile momento finanziario.
  7. Nomine Economi Provinciali.
    Negli ultimi mesi, due circoscrizioni hanno provveduto alla nomina di un nuovo economo:
    1) Asia: P. Raoul Tarabanza
    2) Polonia: P. Rafal Leszczy?ski
    Con questi sale a cinque il numero degli economi entrati incarica nel 2013.
    Dei nuovi nominati, quattro hanno partecipato al corso di Ottobre 2012. Queste nomine hanno fatto “precipitare” da 61 a 58,5 l’età media degli Economi.
    Il totale degli economi provinciali sostituiti negli ultimi 42 mesi sale a 20: 3 nel 2010, 9 nel 2011 e 3 nel 2012. Resistono al loro posto 9 economi di cui 4 nominati nel 2008 e 5 molto prima.
  8. Contributi Straordinario per la DG.
    In marzo il Padre Generale ha inviato alle circoscrizioni una lettera, dove presenta le necessità per il 2013 e, al tempo stesso, offre una relazione sintetica dell’andamento del 2012.
    I dati mostrano che tutti i contributi straordinari ricevuti dalla Direzione Generale sono stati ridistribuiti tra le province in forme diverse.
    In questo interagire volontario delle diverse membra che formano il nostro corpo, la Direzione Generale svolge un compito importante di coordinamento e di equilibrio, affinché tutti abbiano ciò di cui hanno bisogno per vivere e svolgere il loro lavoro. Ovviamente, la Direzione Generale può svolgere questo servizio solo in virtù del fatto che le diverse parti del corpo contribuiscono liberamente e generosamente.
  9. Fondo Ristrutturazione Patrimonio Stabile.
    Delle 24 circoscrizioni che fanno riferimento all’Economato Generale per l’accantonamento del fondo, 18 hanno versato regolarmente la quota annuale durante il 2012, mentre altre tre hanno già raggiunto il tetto consentito. L’accantonamento non è automatico, ma l’economo provinciale, ogni anno, deve indicare all’Economato Generale di fare l’operazione.
  10. Interventi di amministrazione straordinaria.
    Nelle Consulte di Marzo e Giugno 2013, il Consiglio Generale ha approvato vari atti amministrativi di natura straordinaria, come richiesto dalle rispettive province:
    1)    Kenya: acquisto di un terreno in zona Embakasi (Nairobi) per la costruzione di una Chiesa e di un Centro per l’Animazione Missionaria.
    2)    DCA: costruzione di una casa per la comunità a Santo Tomas (El Salvador)

11.  Corso di amministrazione per gli Scolastici di Casavatore.
Dal 24 al 28 giugno si è tenuto presso lo scolasticato di Casavatore il corso di amministrazione a cui hanno partecipato 8 scolastici.
Il programma è stato eseguito nella sua interezza e sono intervenuti P. Codianni, P. Locatelli e Fr. Giusti (videoconferenza da Roma): questi hanno sviluppato le diverse parti “concettuali”. La parte pratica del corso (contabilità) è stata curata da P. Lurati.
Gli scolastici hanno partecipato attivamente alle discussioni e hanno mostrato apprezzare di l’opportunità di parlare delle tematiche proposte.
Nel corso del 2014, si spera di poter tenere il corso nelle quattro comunità di formazione dell’Africa Anglofona.

Per coloro che eroicamente hanno resistito fino alla fine nella lettura di così tante questioni non sempre immediatamente attraenti, ripropongo una celebre citazione A. de Saint-Exupéry, con l’augurio per me e per tutti di non perdere mai di vista il grande orizzonte per cui lavoriamo.
“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito".

Buon Lavoro!
P. Claudio Lurati
Economo Generale