Roma, mercoledì 5 giugno 2013
I direttori delle pubblicazioni delle circoscrizioni comboniane dell’Europa si sono riuniti dal 29 al 30 maggio nella casa dei missionari comboniani di Maia, in Portogallo. Hanno partecipato all’incontro anche il vicario generale dell’Istituto, P. Alberto Pelucchi, e il superiore provinciale del Portogallo, P. Alberto de Oliveira Silva. P. Jorge García, segretario generale dell’animazione missionaria, ha aperto l’incontro con una riflessione biblica sui due discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35).

I missionari responsabili dei mezzi di comunicazione delle province comboniane dell’Europa – Portogallo, Spagna, Italia, Inghilterra, Polonia e Germania – si sono incontrati per due giornate in Portogallo, per presentare le relazioni delle loro attività e riflettere in modo particolare sull’opportunità di creare un centro europeo multimedia (European Media Center). Anche se è mancato il tempo per approfondirli, in agenda c’erano altri temi quali, ad esempio, definire i punti essenziali di un piano editoriale europeo, indicare alcune vie per un maggiore avvicinamento fra i media e l’animazione missionaria di base, rivedere il ruolo dei provinciali nei consigli editoriali delle pubblicazioni comboniane. I punti erano stati suggeriti dagli stessi provinciali europei.

Il 30, si sono formati due gruppi di lavoro con i seguenti obiettivi: definire gli elementi necessari per studiare la possibilità di aprire il centro europeo multimedia, verificare in quale misura questo centro possa dare una risposta alle attuali sfide europee, indicare misure possibili da prendere in vista di una maggiore integrazione dei media comboniani europei e presentare proposte su come migliorare la collaborazione fra i centri già esistenti.

Su questo progetto del centro europeo, vi è stato un certo consenso da parte dei due gruppi. In tal senso, sono stati presentati dei suggerimenti e fatti alcuni nomi per dare continuità alla riflessione, dopo aver ascoltato il parere dei provinciali. Sono state fatte anche alcune proposte che potranno migliorare la collaborazione fra le riviste stampate e fra i diversi mezzi della comunicazione digitale, gestiti dai comboniani.

Vari interventi hanno menzionato i grandi cambiamenti che l’Europa sta attraversando a tutti i livelli – sociale, economico, culturale ed ecclesiale – per cui si è sentita la necessità di continuare ad approfondire i temi legati alla comunicazione e all’animazione missionaria, tenendo presente il contesto di ogni circoscrizione comboniana.

La valutazione dell’incontro è stata positiva e i partecipanti hanno insistito sull’importanza di tenere un incontro annuale per i comboniani che lavorano nel settore. Infine, si è ringraziato per l’ospitalità la provincia portoghese e, in particolare, la comunità di Maia.