Roma, giovedì 8 novembre 2012
Il Consiglio di Economia ha appena terminato i lavori della sua seduta autunnale (5-7 novembre). Esso si riunisce due volte l’anno e i compiti che gli sono attribuiti dal Direttorio dell’Economia sono quelli di eseguire un controllo accurato della contabilità, sia delle province che della Direzione Generale, e di indicare le scelte fondamentali di programmazione economica per l’Istituto, tenendo conto del contesto finanziario globale.

Fanno parte del Consiglio di Economia i cinque membri dell’Economato Generale, quattro rappresentanti continentali e due consiglieri tecnici, con il compito specifico di effettuare la revisione dei conti della Direzione Generale. Agli incontri partecipa regolarmente anche il Consigliere Generale incaricato del settore.

L’incontro che si è appena concluso aveva due obiettivi principali: la preparazione dei preventivi per il 2013 e la revisione del Piano Contabile che accompagnerà l’attuazione del Fondo Comune Totale, che è una pratica adottata ormai da quasi tutte le circoscrizioni.

Nella foto, i partecipanti (da sinistra, seconda fila): P. Claudio Lurati, Economo Generale; Fr. Raniero Iacomella, membro dell’Economato Generale; P. Codianni Luigi, Italia; Fr. João da Silva Ferreira, assistente dell’Economo Generale; P. Mario Locatelli, Italia; P. Torquato Paolucci, membro dell’Economato Generale; Fr. Daniele Giusti, Consigliere Generale. Da sinistra, prima fila: P. Negrini Raimondo, Malawi; P. Manuel Ferreira Horta, Portogallo; P. Timothée Hounake Kouassi, Togo; P. Vítor Manuel Beco Anciães, Brasile; Fr. Giuseppe Lagattolla, membro dell’Economato Generale.