Presenti: P. A. Villarino referente dell’Evangelizzazione per il C.G., PP. Mariano Tibaldo, JB Opargiw, Jorge Garcia e Massimo Robol.

SEGRETARIATO GENERALE DELL’EVANGELIZZAZIONE

Missionari Comboniani
Via L. Lilio, 80
00142 Roma (Italy)

****************************************************************

 

2° incontro sulla Ratio Missionis: 28/6/2011

 

Presenti: P. A. Villarino referente dell’Evangelizzazione per il C.G., PP. Mariano Tibaldo, JB Opargiw, Jorge Garcia e Massimo Robol.

Oggi la commissione si è riunita per mettere in comune il lavoro fatto fino ad ora.

Dopo la preghiera iniziale condotta da parte di P. John Baptist e la lettura della relazione dell’incontro precedente, si è passati a condividere i risultati di ciò che si era letto, secondo le indicazioni e la griglia di lettura preparate nell’incontro precedente.

Nella condivisione del materiale si è notato come alcune analisi della situazione comboniana o di metodologia fossero simili nei diversi Continenti, altre invece fossero specifiche: ogni Continente (e Provincia) aveva elaborato le sue sensibilità e dinamiche missionarie secondo il contesto particolare.

È seguito uno scambio di opinioni e P. Antonio ha sottolineato l’opportunità di compilare una narrazione coerente del materiale raccolto; inoltre, sarebbe stato opportuno far risaltare le questioni dibattute rimaste aperte e proporre dei suggerimenti. La commissione ha convenuto che questa proposta poteva diventare la traccia per la stesura della bozza della RM.

Si è quindi deciso di procedere nel modo seguente:

I membri della commissione manderanno il loro materiale documentario in forma digitale a P. Mariano.

Il P. Mariano elaborerà un documento rileggendo il materiale, facendone una sintesi e dandogli forma compiuta in uno stile narrativo. La bozza del documento sarà divisa nelle seguenti parti:

Come si è vissuto il processo della RM

Riflessione teologica

Metodologia comboniana

I sottotitoli di ciascuna parte saranno desunti dalla lettura del materiale stesso.

Una volta terminata, la bozza sarà mandata ai componenti della commissione che rileggeranno il materiale proponendo eventuali cambi e miglioramenti.

Nel prossimo incontro si faranno rilevare le questioni dibattute e i suggerimenti, che saranno successivamente inclusi nella seconda stesura di bozza. Questa sarà mandata al CG per una valutazione.

La commissione si incontrerà il 27 settembre a Roma, alle ore 9,00.

P. Mariano Tibaldo

Allegati:
CommissioneRM2