Venerdì 18 aprile 2025
Padre Rino Bonvini, missionario comboniano italiano, è stato insignito della “Medalha Iracema”, la più alta onorificenza della città di Fortaleza, per il suo impegno nel promuovere assistenza e terapie comunitarie gratuite e complete attraverso il Movimento Comunitario di Salute Mentale. Il suo lavoro, assieme a quello di diversi terapeuti collaboratori, ha già avuto un impatto positivo su migliaia di persone.
Il Movimento di Salute Mentale Comunitaria è stato fondato da padre Ottorino Bonvini e da un gruppo di leader locali nel 1996, alla periferia di Fortaleza. Il Movimento è cresciuto e oggi contribuisce a migliorare la qualità della vita, l’autostima e l’emancipazione della popolazione più bisognosa attraverso l’applicazione di pratiche integrative e complementari (approccio olistico biopsicosociale-spirituale).
Questo riconoscimento ribadisce l’importanza del lavoro di comunità. Il Movimento di Salute Mentale Comunitario è infatti composto da molte mani. Alcuni dei collaboratori erano presenti alla cerimonia, che si è svolta l’11 aprile 2025 e ha visto la partecipazione di autorità locali e nazionali.
Padre Rino Bonvini è oggi coordinatore della Commissione Salute e Qualità della Vita della provincia comboniana del Brasile.