Preghiamo perché ciascuno di noi ascolti con il cuore il grido della Terra e il grido delle vittime dei disastri ambientali e della crisi climatica, impegnandosi in prima persona a custodire il mondo che abitiamo”. [Video del Papa]

“Ascoltiamo il dolore dei milioni di vittime dei disastri ambientali?”

Questa è una delle domande che Papa Francesco ci pone nel mese di settembre, chiedendoci di pregare per il grido della Terra. “Coloro che soffrono maggiormente le conseguenze di questi disastri sono i poveri”, che si vedono costretti a lasciare le proprie case quando ne sono colpiti. Nel Video del Papa, prodotto dalla sua Rete Mondiale di Preghiera, Francesco ci incoraggia a impegnarci attivamente nella lotta contro la crisi globale, adottando risposte sia con misure ecologiche che economiche, sociali e politiche.

"Preghiamo per il grido della Terra. Se misuriamo la temperatura del pianeta, ci dirà che la Terra ha la febbre. E si sente male, come qualsiasi malato. Ma noi ascoltiamo questo dolore? Ascoltiamo il dolore dei milioni di vittime dei disastri ambientali? Coloro che soffrono maggiormente le conseguenze di questi disastri sono i poveri, coloro che sono costretti a lasciare la propria casa a causa di inondazioni, ondate di calore o siccità. Affrontare le crisi ambientali causate dall’uomo, come la crisi climatica, l’inquinamento o la perdita di biodiversità, richiede risposte non solo ecologiche, ma anche sociali, economiche e politiche. Dobbiamo impegnarci nella lotta contro la povertà e nella protezione della natura, cambiando le nostre abitudini personali e quelle della nostra comunità.