Sabato 22 febbraio 2025
Ieri il Consiglio Generale (CG) dei Missionari Comboniani ha inviato un messaggio di solidarietà a tutti i confratelli che lavorano nel Congo. “Che il Signore, per intercessione di San Daniele Comboni, vi aiuti in questo momento difficile e vi dia la forza per affrontare con fede e speranza questo periodo di violenza. Sentiteci vicini”. (Il Consiglio Generale) [Vedi originale francese, in allegato]
Messaggio ai confratelli del Congo
Carissimi confratelli,
come Consiglio Generale, stiamo seguendo con profonda apprensione i tragici eventi che stanno accadendo nella Repubblica democratica del Congo. La guerra, che sembra non voler finire, sta generando una crisi umanitaria di vaste dimensioni. Ogni giorno, siete testimoni di scene di morte, di persone costrette a lasciare la propria terra e i propri affetti. Tutto ciò non può che lasciare profondi traumi nella popolazione, oltre a creare sentimenti di odio e paura.
C’è dispiaciuto sapere che, a causa dei violenti conflitti in corso, siete stati costretti a sospendere l’assemblea provinciale, che avrebbe potuto invece essere un momento molto importante per il cammino della provincia e per ciascuno di voi.
Capiamo che, in simili casi, la prudenza – vero antidoto contro ogni forma di semplificazione della realtà – suggerisce uno schietto senso di realismo, che aiuta a essere coerenti nelle scelte da fare.
Vogliamo esprime a tutti voi e alle persone che accompagnate nel vostro ministero pastorale la nostra vicinanza e le nostre preghiere, affinché questo conflitto possa trovare presto una giusta soluzione.
Vi incoraggiamo a continuare uniti tra di voi e solidari con le persone con cui vivete, trasmettendo «la speranza necessaria per ritrovare la fiducia, nella Chiesa come nella società, nelle relazioni interpersonali, nei rapporti internazionali, nella promozione della dignità di ogni persona e nel rispetto del creato» (Spes non confundit – Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025, n° 25.)
Che il Signore, per intercessione di San Daniele Comboni, vi aiuti in questo momento difficile e vi dia la forza per affrontare con fede e speranza questo periodo di violenza.
Sentiteci vicini.
Il Consiglio Generale