Sabato 16 novembre 2024
Il Vicariato Apostolico di Hawassa, nel sud dell’Etiopia, ha ora un nuovo vescovo: Mons. Gobezayehu Getachew Yilma. La notizia è apparsa ieri, 15 novembre, sul Bollettino della Sala Stampa Vaticana. Il Vicariato era amministrato, da circa quattro anni, da P. Juan Antonio González Núñez, missionario comboniano spagnolo, che ha compiuto 80 anni lo scorso 13 ottobre.

Ieri, 15 novembre 2024, il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Awasa (Etiopia) il Rev. Gobezayehu Getachew Yilma, finora Vicario Delegato del Vicariato Apostolico di Meki e Direttore esecutivo della Caritas Diocesana. Mons. Gobezayehu succede a P. Juan Antonio González Núñez, che dal 2020 ha assicurato la continuità in questo ministero come Amministratore Apostolico, nell’attesa della nomina di un nuovo vescovo.

Mons. Gobezayehu Getachew Yilma, nuovo vescovo di Hawassa.

Siamo molto grati a P. Juan Núñez e anche al P. Nicola di Ioril (missionario comboniano deceduto il 6 ottobre 2024 ad Addis Ababa/Etiopia), che lo ha aiutato nel suo servizio in una chiesa particolare molto legata alla nostra storia comboniana in Etiopia, per il compito assunto da ambedue con zelo e sacrificio. Preghiamo per Mons. Gobezayahu perché il Signore conceda a Lui abbondante dono di grazie per il suo Ministero.

Comboni Missionaries