Domenica 15 dicembre 2019
In occasione della nostra VI Assemblea generale LMC (Laici Missionari Comboniani) di Roma 2018, abbiamo deciso di scegliere una giornata per celebrare la nostra comune vocazione di LMC. Per questo motivo, ti chiediamo di prepararti adeguatamente per questo giorno, di pensare ad un momento speciale di preghiera o ad un’Eucaristia... e ovviamente a una grande festa. [LMC]

Giornata per celebrare la nostra comune vocazione

Laici Missionari Comboniani

Cara/o LMC,
Come tutti sapete, in occasione della nostra VI Assemblea generale LMC di Roma 2018, abbiamo deciso di scegliere una giornata per celebrare la nostra comune vocazione di LMC.

Dopo un momento di riflessione e preghiera abbiamo scelto la terza domenica di Avvento – la domenica della gioia – come giorno del Laico Missionario Comboniano a livello internazionale. Quest'anno, nel 2019, cadrà il 15 dicembre. L'anno scorso, (16 dicembre 2018), i membri della VI Assemblea Internazionale erano in Piazza San Pietro e Papa Francesco ci ha nominato e salutato.

In quel momento, ci siamo riconosciuti nelle parole ispirate a Papa Francesco dal Signore tramite la lettera ai Filippesi (4, 4-7): Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. La vostra bontà sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

Queste parole di gioia ispirino la nostra vocazione missionaria. Sentiamo davvero la sfida di portare la buona notizia del Vangelo in tutto il mondo. È l'incontro con Gesù Cristo che ha trasformato la nostra vita. Comprendiamo che questa gioia riconoscente è il centro del nostro essere missionario, diffondiamo la felicità di seguire Gesù ovunque ci chiami.

E ritenendo importante mettere al centro la gioia nel testimoniare il desiderio di Dio di voler essere affianco all'uomo e all'intera creazione, ci sentiamo chiamati a celebrare il nostro giorno LMC proprio in questa giornata nella quale vogliamo ringraziare per la nostra vocazione.

Sappiamo che la nostra vita cristiana è piena di difficoltà e seguire la nostra vocazione missionaria laica comboniana è qualcosa che dobbiamo rinnovare ogni giorno ovunque il Signore ci collochi. Per questo motivo, vogliamo incoraggiare tutti voi, con le vostre famiglie, comunità e amici a festeggiare questo giorno.

Questa sarà la prima volta in cui celebreremo questo giorno speciale insieme, in tutto il mondo. Per questa ragione, ti chiediamo di organizzare una giornata speciale per tutti noi.

Ovunque sia possibile, pensiamo sia importante riunirsi per realizzare questa celebrazione “mondiale” .

Sarebbe importante anche invitare il resto della Famiglia Comboniana a festeggiare questo giorno con noi. Invitare le vostre comunità e amici a pregare per noi e con noi celebrando la nostra vocazione.

Sappiamo che i gruppi di alcuni paesi stanno organizzando preghiere speciali per questo giorno, celebrazioni eucaristiche, pasti e feste. Altri stanno anche pensando a una settimana di preghiera o ad un piccolo ritiro.

Questo deve essere un momento per rafforzare la nostra comune vocazione LMC. Un momento di GIOIA!

Per questo motivo, ti chiediamo di prepararti adeguatamente per questo giorno, di pensare ad un momento speciale di preghiera o ad un’Eucaristia... e ovviamente a una grande festa.

Speriamo che ogni LMC, non importa dove sia, trovi il tempo per ricordare la chiamata che ha ricevuto. Prenditi del tempo per ringraziare il Signore per questa amicizia. Prenditi anche il tempo di pensare al resto degli LMC presenti nei tre continenti, in particolare quelli che ora sono fuori dai loro paesi in servizio nelle nostre comunità missionarie. Lascia che questo momento di preghiera comune ci unisca nella nostra missione comune.

Un mondo, un' umanità, una risposta comune.

Dio ti benedica!

Comitato centrale LMC