Martedì 13 gennaio 2015
Sono quindici – dodici sacerdoti e tre fratelli – i missionari comboniani che partecipano al Corso Comboniano di Rinnovamento (CCR), iniziato il 4 gennaio, che durerà fino al 31 maggio 2015, nella Casa Generalizia a Roma. Il gruppo include missionari di sei nazionalità: nove italiani, due portoghesi, un messicano, un congolese, un ecuadoriano e un egiziano. I due più giovani hanno 58 anni e il più anziano 71. Il CCR è organizzato da tre comboniani: P. Siro Stocchetti, Fr. Guillermo Casas e P. Danilo Cimitan.

 

Fr. Guillermo Casas,
P. Siro Stocchetti,
P. Danilo Cimitan.

 

Il Corso Comboniano di Rinnovamento (CCR) è iniziato lo scorso 4 gennaio. I quindici partecipanti portano con loro numerose e belle esperienze missionarie vissute nelle diverse realtà delle loro missioni negli oltre quindici paesi dei tre continenti – africano, americano ed europeo – nei quali sono passati.

La prima settimana di corso è già passata. P. Alberto Vieira, comboniano, ci descrive questi primi giorni e parla delle attività principali previste per i prossimi cinque mesi.

“È risultato chiaro perché non si dice aggiornamento ma rinnovamento. Il corso, infatti, è molto più che un attualizzare delle conoscenze. È rinnovare ciascuno dei partecipanti e ogni situazione vissuta nel corso di questi anni di vita consacrata missionaria comboniana. Siamo stati messi al corrente dettagliatamente del corso e delle varie tappe. Abbiamo conosciuto le persone disponibili all’accompagnamento spirituale: due sacerdoti gesuiti, una suora e due laiche oltre al comboniano P. David Glenday. Ognuno di noi ha scelto chi desiderava. Abbiamo preso conoscenza della Carta Formativa del corso e dell’agenda della comunità. Siamo stati esortati a continuare, per quelli che già lo fanno, o a cominciare a fare la revisione della giornata e a raccogliere quanto vissuto nel corso della settimana, con sussidi preparati da P. Siro Stocchetti.

Guardando al programma di questi prossimi cinque mesi, possiamo vedere la ricchezza che ci viene offerta nella gratuità dell’amore di Dio: andremo a Verona e a Limone, luoghi di importanza primaria per i comboniani, che ci parlano del fondatore e della nostra storia. Ma abbiamo anche i sette giorni di esercizi spirituali e la visita ad altri luoghi importanti spiritualmente, come Assisi. Il Corso terminerà nel mese di maggio, con l’esperienza di circa 20 giorni in Terra Santa.

L’apertura del cuore e della vita all’azione dello Spirito in noi può operare meraviglie: Si accettano miracoli, come dice il titolo di un film italiano appena uscito nelle sale cinematografiche.”


P. Siro Stocchetti.

PARTECIPANTI

ETÀ

PAESE DI ORIGINE

PAESE DI MISSIONE

 1) Fr. Kulitsi Tasile Jean Marie

58

Congo

Togo

 2) Fr. Manara Giuseppe

69

Italia

Sud Sudan

 3) Fr. Visintin Alberto

65

Italia

Tchad Centrafica

 4) P. Andrade García Ricardo

64

Messico

Togo

 5) P. Dapré Pius

63

Italia

Messico

 6) P. Flores Ávila Fernando Eduardo

59

Equador

Uganda

 7) P. Giannini Pino

67

Italia

Malawi-Kenia

 8) P. Jerónimo Alberto Vieira Da Cruz

63

Portogallo

Mozambico

 9) P. José Julio Martins Marques

63

Portogallo

Mozambico

 10) P. Nascimbene Franco

61

Italia

Colombia

 11) P. Padovan Giorgio

58

Italia

Brasile

12) P. Pegorari Roberto

71

Italia

Uganda

13) P. Poletto Ottorino

63

Italia

Mozambico

14) P. Sobhy Basily

63

Egitto

Khartoum

15) P. Zordan Roberto

62

Italia

Uganda - Etiopia

COORDINAZIONE

 

 

 

 Fr. Casas Rosell Guillermo

65

Spagna

Uganda

 P. Cimitan Danilo

74

Italia

Mozambico-Brasile

 P. Stocchetti Siro

60

Italia

Brasile