Giovedì 4 settembre 2014
“Fare o rinnovare il nostro piano di missione, lì dove siamo, potrebbe essere il modo migliore di celebrare i 150 anni del Piano di Comboni”, diceva il superiore generale, P. Enrique Sánchez G., nel suo messaggio “A 150 anni dal Piano di Daniele Comboni per la rigenerazione dell’Africa – imparando a guardare al futuro”, pubblicato nel gennaio scorso. Per realizzare questo invito, il Consiglio Generale ha programmato un workshop che si terrà presso la Curia generalizia a Roma dal 15 al 19 settembre prossimo.


Il 18 settembre 2014 si compiono 150 anni dalla prima stesura del Piano di Comboni per la rigenerazione dell’Africa. Per celebrare questo anniversario il Consiglio Generale dei Missionari Comboniani ha organizzato un workshop (15-19 settembre 2014) che si terrà a Roma e al quale parteciperanno i confratelli scelti – uno per circoscrizione – a rappresentare le province e delegazioni, due confratelli che rappresentano la Polonia e la Curia generalizia, e tre altri partecipanti che rappresentano le Suore, le Secolari e i Laici Missionari Comboniani.

La lettera d’invito al workshop indica l’obiettivo principale di questo lavoro: “Il workshop avrà lo scopo di fare una riflessione sul Piano di Comboni che possa aiutarci a capire meglio le sfide e l’impegno che la missione ci chiede oggi e sarà parte della preparazione al prossimo XVIII Capitolo Generale”.

A ogni partecipante si è chiesto di portare, come contributo al workshop, una lettura della situazione sociopolitica e religiosa – delle sfide missionarie e delle scelte prioritarie – della propria circoscrizione, fatta con un gruppo di riflessione o con il segretariato dell’evangelizzazione della circoscrizione stessa.

Nel programma del workshop (vedi allegato), all’inizio, è riportata la domanda chiave che guiderà i cinque giorni di lavoro: “Quali risposte comboniane alle urgenze missionarie di oggi?”. Per ogni giorno di lavoro, la commissione organizzatrice ha definito gli obiettivi da raggiungere e le conferenze che aiuteranno i partecipanti ad orientarsi nei diversi lavori di gruppo e nelle assemblee plenarie.

Per il primo giorno, l’obiettivo è “Il mondo di oggi, le sue urgenze missionarie e sfide alla missione comboniana”. I due conferenzieri sono Fr. Enzo Biemmi, che parlerà delle “Nuove proposte dalla visione missionaria di papa Francesco e le sfide missionarie del mondo di oggi” e P. Mariano Tibaldo con il suo inetrvento “Urgenze e sfide missionarie dei Comboniani nel mondo di oggi”.

L’obiettivo del secondo giorno è “Lo spirito del Piano e le sfide della missione africana dell’800”. Il moderatore della giornata sarà P. Joaquim Valente da Cruz che parlerà del “Piano di Comboni, visione profetica di una missione plurale”. Ci saranno altri due interventi, uno di Don Johnson Uchenna Ozioko (Lettura del Piano di Comboni a partire dall’Africa d’oggi) e l’altro, di Sr. Fernanda Cristinelli (Lettura del Piano con la sensibilità missionaria delle comboniane).

P. Tesfaye Tadesse sarà il moderatore del 17 settembre, che avrà come obiettivo “La realtà dell’Istituto dei Missionari Comboniani oggi”. Interverranno nella giornata il superiore generale, P. Enrique Sánchez G., che affronterà il tema “Il Piano e la realtà dei Missionari Comboniani oggi”, e P. Antonio Villarino, assistente generale, che introdurrà e coordinerà il dibattito sulle urgenze e priorità nelle sfide alla missione comboniana oggi.

L’obiettivo del penultimo giorno, 18 settembre, sarà definito dalla seguente domanda: “Ispirati dalla concretezza e dinamicità del Piano e dalla realtà attuale (mondo, missione, Istituto) cosa deve cambiare nel nostro essere missionari comboniani?”. P. Joaquim Valente coordinerà la discussione sulle sfide al cambiamento/rinnovamento necessari per rispondere profeticamente alle sfide della missione comboniana oggi.

L’ultimo giorno, venerdì 19, coordinati da P. Mariano, si cercherà di giungere a “Proposte concrete per un Piano di Azione Apostolica in vista del XVIII Capitolo Generale” dei Comboniani, che si terrà nel settembre 2015 a Roma. Si cercherà quindi di definire alcune proposte su come continuare la riflessione del workshop nelle varie circoscrizioni comboniane e alcuni contributi per il XVIII Capitolo Generale del 2015.