Roma, venerdì 10 maggio 2013
Il Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani ha terminato i lavori della sua prima seduta annuale, tenutasi a Roma, presso la Casa Generalizia, dal 6 al 9 maggio. Il Consiglio si riunisce due volte l’anno (nei mesi di maggio e novembre) e i compiti che gli sono attribuiti dal Direttorio dell’Economia sono di eseguire un controllo accurato della contabilità, sia delle circoscrizioni che della Direzione Generale, e di indicare le scelte fondamentali di programmazione economica per l’Istituto, tenendo conto del contesto finanziario globale.

Fanno parte del Consiglio di Economia i cinque membri dell’Economato generale, quattro rappresentanti continentali e due consiglieri tecnici, con il compito specifico di effettuare la revisione dei conti della Direzione Generale. Agli incontri partecipa regolarmente anche l’assistente generale incaricato del settore, Fr. Daniele Giovanni Giusti.

Il primo incontro annuale del Consiglio, che si è concluso ieri a Roma, aveva all’ordine del giorno i punti seguenti: approvazione del bilancio della Direzione Generale, revisione dei bilanci delle circoscrizioni, programmazione dell’assemblea generale degli economi nel 2014 e stato giuridico delle opere comboniane.

Nella foto sotto, da sinistra, i partecipanti al Consiglio di Economia:
P. Manuel Ferreira Horta, Portogallo; P. Luigi Gabaglio (Uganda); P. Luigi Codianni, Italia; P. Mario Locatelli, Italia; Fr. João da Silva Ferreira, assistente dell’Economo Generale; P. Claudio Lurati, Economo Generale; P. Timothée Hounake Kouassi, Togo; Fr. Raniero Iacomella, membro dell’Economato Generale; P. Vítor Manuel Beco Anciães, Brasile; Fr. Giuseppe Lagattolla e P. Torquato Paolucci, membri dell’Economato Generale.