Roma, venerdì 1 febbraio 2013
Dal 7 gennaio al 31 maggio prossimo, 23 comboniani – 20 sacerdoti e 3 fratelli – saranno a Roma per partecipare alla 45º edizione del Corso Comboniano di Rinnovamento (CCR). Il gruppo è formato da rappresentanti di otto nazionalità: 9 italiani, 4 messicani, 5 spagnoli, 2 portoghesi, 1 eritreo, 1 brasiliano, 1 cileno e 1 irlandese. Il più giovane ha 45 anni e il più maturo 75. Tutti hanno alle spalle una ricca esperienza missionaria svolta nei cinque continenti dove si sono dedicati ai più svariati servizi, dalla pastorale parrocchiale alle pastorali specifiche, dall’animazione missionaria alla formazione. Il CCR è coordinato da P. Siro Stocchetti, Fr. Guillermo Casas e P. Danilo Cimitan.

Il Corso Comboniano di Rinnovamento (CCR) è un’opportunità offerta ai missionari per fare una pausa, prendere le distanze dal loro campo di lavoro e fissare l’attenzione su di sé, in vista di un rinnovamento globale: fisico, psicologico, spirituale, comunitario e apostolico. Attraverso la preghiera personale e comunitaria, lo studio e la riflessione, il contatto personale con la vita e la spiritualità di san Daniele Comboni, il confronto con la Regola di Vita, l’accompagnamento spirituale, la vita fraterna, la condivisione delle esperienze e il pellegrinaggio nei luoghi comboniani e in Terra Santa, il CCR si propone di fornire a ogni partecipante l’aiuto necessario per rivedere la propria vita, rinnovarsi alla luce della Parola di Dio e del carisma comboniano e riprendere il cammino missionario con nuove forze e rinnovate motivazioni. Il CCR è coordinato da P. Siro Stocchetti, Fr. Guillermo Casas e P. Danilo Cimitan. Questi tre missionari – insieme a P. Manuel João Pereira Correia – hanno la responsabilità della Formazione Permanente (FP) a livello d’Istituto.

P. Siro lavora da undici anni nella FP. Ha lasciato il Brasile, sua provincia di missione, a Natale del 2001 per unirsi alla comunità dell’Anno Comboniano di Formazione Permanente (ACFP) in Sudafrica. Da allora, il missionario ha seguito undici edizioni di questa iniziativa di FP, delle quali sei in Messico, quattro in Sudafrica e l’ultima (2011-2012) a Roma.

Per raggiungere gli obiettivi del CCR, P. Siro espone i due momenti più significativi nel cammino proposto dal corso: “Il corso si divide in due periodi: quello residenziale a Roma, di circa tre mesi, il cui obiettivo è offrire le condizioni di tranquillità e riflessione per recuperare e crescere nella nostra interiorità e consapevolezza per un incontro più profondo e vero con noi stessi, con il Signore, con san Daniele Comboni e con la comunità. Questo primo periodo si conclude con gli esercizi spirituali che rappresentano uno dei momenti più significativi del corso. Il secondo periodo è caratterizzato dai vari pellegrinaggi comboniani: Limone, Verona ed Egitto. Si conclude con il pellegrinaggio in Terra Santa per poi ripartire con un rinnovato spirito missionario e una maggiore passione per il Regno, possibili se durante questi mesi ci siamo messi alla sequela di Gesù nel modo di San Daniele Comboni”.

Nel primo giorno del CCR, durante la presentazione, tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza di questo momento e hanno espresso un senso di gratitudine nei confronti dell’Istituto che mette a disposizione dei confratelli questo prezioso tempo di ‘deserto’. Tra i partecipanti si è subito creato un clima di accoglienza reciproca e di familiarità, ottimo presupposto per il successo del Corso.

P. Saverio Paolillo – con l’esperienza missionaria di una ventina di anni in Brasile – spiega il motivo della sua partecipazione al CCR con le seguenti parole: “Sono grato a Dio per il mio lavoro missionario in Brasile, nella Pastorale dei Minori, nella Pastorale Carceraria, e nella difesa e promozione dei diritti umani. È stato un apostolato molto ricco, che mi ha dato molta gioia e la possibilità di fare una profonda esperienza di fede. Ma, allo stesso tempo, mi ha coinvolto in situazioni di conflitto e mi ha sottoposto a costanti pressioni. Per cui ho sentito la necessità di fermarmi per fare una revisione della mia vita e ricaricarmi. Mi sono preso cura di tante persone e ho tralasciato me stesso. Questo tempo quindi sarà prezioso per riflettere sul mio vissuto, fare una sintesi del cammino fatto finora, rivedere i miei atteggiamenti e recuperare le forze per continuare l’impegno missionario al servizio della vita e della dignità umana con più autenticità e rinnovata generosità”.

Fr. David Enríquez Sánchez viene dal Messico. Ha fatto formazione nel Centro Internazionale Fratelli (CIF) di Nairobi e l’esperienza missionaria in Sud Sudan. Poi è stato destinato all’Asia, dove ha trascorso una decina di anni. “In questo momento della mia vita – dice Fr. David Enríquez – sento una forte chiamata a una vita missionaria più radicale, secondo il Vangelo, a un servizio al Signore e al suo Regno in un’unione più intima con Lui, attraverso la preghiera. Da questo corso spero di ricevere gli strumenti necessari che mi aiutino a non concentrarmi tanto su di me né sulle cose materiali e superflue, ma a potenziare l’attenzione su ciò che è fondamentale e duraturo”.

Sulla stessa linea, ha parlato P. Woldai Agostino Tesfai, 75 anni, – venuto dall’Eritrea, dove lavorava dal 2005 nella parrocchia di Delle, diocesi di Barentu: “Sono convinto che questo corso mi aiuterà a risvegliare il mio spirito missionario, a riflettere e ad approfondire il mio stile di vita in modo da portare cambiamenti radicali nella mia vita personale e comunitaria”.


P. David K. Glenday parla ai partecipanti della 45° edizione del Corso Comboniano di Rinnovamento a Roma.

Lista dei partecipanti al Corso Comboniano di Rinnovamento - 2013, a Roma, con l’indicazione della provincia comboniana in cui il missionario stava lavorando:
Fr. Baldo Guerrino (KE)
Fr. Enríquez Sánchez David (M)
Fr. Fregonese Gino Angelo (I)
P. Aguiñaga Pantoja Guillermo (M)
P. Andrés Miguel Pedro (E)
P. Cavalieri Giuseppe (BS)
P. Estrada Santoyo Gabriel (M)
P. Franco Lorenzo Conrado (E)
P. Garbagnati Alessandro (I)
P. Goffredo Donato (LP)
P. Guirao Casanova Antonio (E)
P. Joaquim Pinto da Fonseca (P)
P. José Francisco de Matos Dias (P)
P. Mazzon Renato (I)
P. Munguía Granados Francisco (KE)
P. Paoli Paolo (ET)
P. Paolillo Saverio (BS)
P. Pérez González Mariano (RSA)
P. Sandoval Luiz Dutra da Luz (BS)
P. Tapia Bustamante Jorge Hernán (PE)
P. Verdoscia Luciano (EG)
P. Wilkinson Patrick Michael (LP)
P. Woldai Agostino Tesfai (ER)