Roma, mercoledì 18 gennaio 2012
Dal 13 al 15 gennaio, il noviziato comboniano europeo di Santarém (Portogallo) ha ricevuto per la prima volta la visita del Segretario generale della Formazione dei Missionari Comboniani, P. Opargiw John Baptist Keraryo.

P. John Baptist, originario dell’Uganda, è stato missionario nella Repubblica Centrafricana e in Zambia, prima di essere scelto per questo servizio che lo ha portato a Roma. È il primo africano ad assumere questo incarico nell’Istituto.

Una delle incombenze di P. John Baptist è visitare le comunità comboniane di formazione, per conoscere formatori e formandi nel contesto in cui vivono e parlare delle sfide che la formazione oggi ci pone. È anche un’occasione per far conoscere la realtà vocazionale dell’Istituto. P. John, infatti, ha voluto condividere i risultati positivi e i problemi dell’Istituto in questo settore formativo. In questo momento vi sono molte vocazioni nel Sud del mondo e poche o quasi nessuna nel Nord. Le difficoltà maggiori sono legate all’accompagnamento individuale di ciascun candidato, che richiede sempre di più una formazione di responsabilità comunitaria. “Tutti noi Comboniani siamo responsabili della promozione vocazionale e della formazione di tutti e di ciascuno dei nostri candidati” – ha detto il Segretario generale nel primo incontro che ha avuto con la comunità comboniana del noviziato di Santarém.

P. John ha partecipato a tutte le attività che fanno parte del programma di vita quotidiana del noviziato e ad alcune celebrazioni della Chiesa locale. Nella sua visita ha incluso anche un momento per l’incontro personale con i membri della comunità religiosa e con i novizi.

Non è mancata un breve visita alla città di Santarém – capitale del gotico – e ad altri siti storici dei dintorni. P. John ha particolarmente apprezzato le Porte del Sole e il monastero di S. Francesco.
La comunità ha ringraziato P. John Opargiw per la sua visita e ha promesso di rispondere all’invito da lui fatto nel momento in cui ha distribuito un foglio con i nomi di tutti i novizi comboniani, sparsi nei vari noviziati dell’Istituto, dicendo: “Suggerisco a tutti di pregare gli uni per gli altri, pronunciando il nome di ognuno, in particolare di quanti sono prossimi alla prima professione religiosa”. Nel noviziato europeo di Santarém, sono quattro i novizi del secondo anno che si preparano a professare i primi voti il 26 maggio di quest’anno.
P. Carlos Nunes, mccj

 

Nella foto da sinistra: Fr. João Paulo da Rocha Martins; P. Opargiw John Baptist Keraryo; P. Valero Maciá José Juan; Alcides Teixeira; Francisco Carrasco; Fr. António Carvalho Leal; P. Carlos Alberto Nunes; Mateusz Dzióbkowski; João André Gomes; Giovanni Antonello; Alex Vallejo; e Ricardo Gomes.

 

P. Opargiw John Baptist Keraryo, Segretario generale della Formazione