Mercoledì, 11 dicembre 2024
Dal 3 al 6 dicembre si è svolta a San José, in Costa Rica, l’Assemblea Continentale di Animazione Missionaria dei Missionari Comboniani. Si sono condivise le attività e le iniziative di animazione missionaria in ciascuna delle circoscrizioni comboniane del continente americano e dell'Asia ed è stato elaborato il piano continentale per i prossimi anni.

Il 6 dicembre si è conclusa la nostra Assemblea Continentale di Animazione Missionaria in America. Ci siamo incontrati in Costa Rica, nella casa di pastorale della diocesi di Alajuela, nell'omonima provincia. L’assemblea è iniziata martedì 3 dicembre e si è conclusa il 6, ai piedi di Nostra Signora degli Angeli, nel santuario nazionale, a Cartago.

Tre sono stati gli assi portanti su cui si è svolto il lavoro di questi giorni: “illuminativo, informativo e programmatico”. Riguardo al primo, abbiamo avuto l'opportunità di riprendere un po’ la missiologia grazie all’intervento del direttore nazionale delle POM del Costa Rica, padre Jafet Peytrequín Ugalde, che, dopo aver partecipato al CAM6, è venuto a condividere con noi la sua visione sui congressi missionari in America, in particolare su quest'ultimo, che esorta a riprendere con forza l'animazione missionaria delle Chiese locali, per vivere con maggiore impegno la missione ad gentes.

P. Fernando González, segretario generale della missione, ha ricordato le conclusioni dell'Assemblea Generale di Animazione Missionaria che si è svolta a Roma lo scorso aprile, conclusioni che ci invitano ad una maggiore “incursione” nei media digitali e a ricercare una collaborazione più qualificata, che coinvolga i laici nel nostro servizio missionario.

Da parte sua, monsignor Vittorino Girardi, vescovo comboniano, ha fatto una rassegna dei documenti capitolari che ci ricordano l'impegno che abbiamo per l'animazione missionaria e ha citato, in proposito, altri documenti della Chiesa. Ci ha ricordato la famosa frase dei documenti di Puebla in cui la Chiesa d'America è invitata a dare missionari al mondo dalla sua povertà.

Infine, Mons. Bartolomé Buigues Oller, vescovo della diocesi che ci ha ospitato, ha presentato quello che, dal suo punto di vista, è il panorama della dimensione missionaria nelle chiese del Costa Rica e come queste si impegnano sempre di più in questo importante compito della Chiesa universale.

Come sempre, un momento come questo ci aiuta a guardare al dinamismo e alla creatività che ci sono nell'Istituto, a livello di animazione missionaria.

Dopo tante riflessioni, abbiamo iniziato a concretizzare il piano continentale di animazione missionaria, che è comunque un aggiornamento del precedente, ma che ci porta a rinnovare il nostro impegno per diffondere la passione per la missione verso il popolo di Dio, sentendoci animatori missionari in sinodalità, nello stile di San Daniele Comboni, e a lavorare in comunione, partecipazione e collaborazione.

Tutti i partecipanti, quattordici in totale, erano ben consapevoli del fatto che il vero lavoro, dopo un'assemblea come questa, continua nella comunicazione e nell'applicazione degli impegni assunti. Vogliamo andare in questa direzione per rinnovare il nostro zelo missionario e, dalle nostre comunità, diffondere ad intra e ad extra, l'amore per le missioni, seguendo l'esempio del nostro Fondatore San Daniele Comboni.

P. Héctor Peña, mccj