Sabato 25 maggio 2024
Dal 19 al 26 maggio si svolge una nuova edizione della Settimana Laudato si’. Quest’anno, dedicata a ispirare “una trasformazione personale e culturale nel mezzo delle nostre crisi ecologiche e climatiche”. [Settimana Laudato si’]
Domenica 19 maggio, festa di Pentecoste, è iniziata la Settimana Laudato si’ 2024, che commemora il 9° anniversario della pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ sulla cura del creato. Durerà fino a domenica 26 maggio e annuncerà (come negli anni precedenti) il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, il 1° settembre, inizio del Tempo della Creazione.
Convinti, insieme a Papa Francesco, che “non ci sono cambiamenti duraturi senza cambiamenti culturali,… e non ci sono cambiamenti culturali senza cambiamenti nelle persone.” (LD 70), i cattolici di tutto il mondo si uniranno a sfide quotidiane che motivano cambiamenti nelle abitudini personali e trasformeranno gradualmente le società.
Il tema della Settimana Laudato si’ di quest’anno si ispira al simbolo del Tempo della Creazione 2024, “le primizie della speranza”. La speranza è uno strumento che ci permette di superare la legge naturale della decadenza; solo attraverso di essa possiamo realizzare il dono della libertà nella sua pienezza.
La Guida alla Celebrazione della Settimana propone tra le altre cose, azioni quotidiane come ispirare la conversione ecologica, promuovere trasporti e cibo sostenibili, ridurre i rifiuti e imparare l’ecologia integrale. Ogni giorno propone un tema specifico che affronta aspetti dell’ecologia integrale.
Attraverso citazioni ispirate e attività pratiche, la guida è una risorsa preziosa per ispirare cambiamenti significativi nell’interazione delle persone con l’ambiente. L’obiettivo è favorire un più profondo rispetto per la Creazione, promuovere abitudini sostenibili e approfondire l’impegno verso uno stile di vita che rispetti l’opera del Creatore.
La Laudate Deum, l’Esortazione Apostolica che Papa Francesco ha pubblicato nell’ottobre 2023, ricorda l’urgenza del messaggio della Laudato si’ e la necessità di una trasformazione personale e culturale nel mezzo della nostra crisi ecologica e climatica.
La Settimana Laudato Si’ è promossa dal Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, tra le altre organizzazioni, e facilitata dal Movimento Laudato si’.
[Per saperne di più, clicca qui]