Mercoledì 3 agosto 2022
Una trentina di rappresentanti della Famiglia comboniana – Comboniani, Comboniane, Secolari e Laici Missionari Comboniani – si sono riuniti dal 1 al 3 agosto a Belém do Pará, in Amazzonia, per riflettere su “Ecologia Integrale e Missione”. È il primo incontro della Famiglia comboniana su questo tema e segue il X Foro Sociale Pan-Amazzonico (XFOSPA), che si è svolto dal 28 al 31 luglio, sempre a Belém.
Nella seconda giornata del Forum della Famiglia comboniana i momenti salienti sono stati la presentazione di Márcia Kambeba e una serie di testimonianze di comboniani e comboniane su “la nostra pastorale e la nostra missione fra i popoli originari”.
P. David Nyinga Dunga, della Repubblica Democratica del Congo, lavora in Perù fra le comunità native, Nomatsiguenga, a Pangoa. La gente, ha detto, vive in mezzo a violenze e povertà a causa dei gruppi armati e tuttavia ha molte speranze perché ha una grande fede.
P. Enzo Balasso ha sottolineato che i gruppi afro sono una priorità per la Delegazione dell’Ecuador. La pastorale afro ha come obiettivi rafforzare l’identità, la cultura e la spiritualità afro; rivendicare i diritti del popolo afro affinché sia protagonista della sua storia ed evangelizzazione; riflessione biblica pastorale a partire dalla vita, accanto all’inculturazione del Vangelo e della liturgia.
P. Gustavo Covarrubias ha fatto osservare che nonostante la gravità dei problemi ecologici e delle ingiustizie, i media ne parlano poco come parlano poco anche delle lotte delle comunità indigene per la difesa dei diritti umani: i responsabili sono perseguitati ed eliminati.
Márcia Wayna Kambeba, laureata in studi linguistici, di etnia Kambeba, ha parlato della spiritualità del suo popolo, paragonandone il rapporto con la natura a quello di san Francesco.
Márcia ha sottolineato il fatto che tutti dovremmo imparare a rispettare e valorizzare il sacro in tutte le espressioni religiose. E ha ribadito gli abusi e le violenze che questi popoli subiscono ma anche le loro lotte e speranze.
Il diacono Devith Zanioli e P. Teddy Keyari hanno condiviso il servizio missionario che realizzano nelle regioni di San Marcos Bajo e Medio, a Roraima. Hanno descritto le violenze e la sottrazione delle terre che i popoli nativi subiscono e hanno sottolineato come priorità la formazione di responsabili comunitari e giovanili e la necessità di lavorare assieme ai movimenti indigeni in difesa dei loro diritti.
P. Ottorino Poletto, Delegato dell’Ecuador, venuto a partecipare, ha detto per imparare e condividere alcune idee, ha indicato le quattro priorità della Delegazione: il Vicariato di Esmeraldas; la pastorale afro; l’a animazione missionarie e l’inizio del lavoro nella pastorale indigena, prendendosi cura dei gruppi nativi presenti nelle parrocchie affidate loro.
La giornata si è conclusa con un forte momento di preghiera e di convivenza fraterna.
P. Fernando González Galarza,
Missionario comboniano a Belém de Pará, Brasile