Martedì 28 giugno 2022
I lavori del XIX Capitolo Generale dei Missionari Comboniani, iniziati lo scorso 1° giugno, presso la Curia Generalizia a Roma, stanno arrivando al termine. La conclusione del Capitolo si prevede per il prossimo venerdì sera o sabato mattina. [Nella foto, p. Miguel Ángel Llamazares González, guidando la preghiera all’inizio dei lavori in sala capitolare]

A salire all’altare, nell’Eucaristia di oggi 28 giugno, sono stati invitati i capitolari che hanno lavorato o studiato la Teologia in Brasile.

La giornata dei 69 capitolari è iniziata con la liturgia guidata dai capitolari del Brasile. La S. Messa è stata presieduta da P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos, vice provinciale della circoscrizione comboniana del Brasile. P. Dario Bossi, superiore provinciale, ha tenuto l’omelia, breve ma profonda di contenuto, della quale pubblichiamo qui un riassunto:

“Fitte tenebre si sono addensate su di noi, che ci sentiamo smarriti”. Con queste parole, Papa Francesco si riferiva all’icona della barca nella tempesta, per rappresentare la crisi del Covid. In uno scenario ancor più duro, per la “terza guerra mondiale a pezzetti” che stiamo vivendo, in un contesto di crisi ambientale e flussi migratori impazziti.
Il Papa diceva che la tempesta “svela tutti i nostri tentativi di anestetizzare”. Realmente, siamo come un malato che nasconde la malattia, non la combatte, la nega.
La tempesta ci sbatte in faccia che c’è molto che non funziona. E che siamo sì tutti nella stessa tempesta, ma non nella stessa barca. Su quale barca siamo saliti noi comboniani? Siamo da soli e ben protetti, oppure sulla barca della gente con l’acqua alla gola?
Sulla barca, Gesù “si risveglia” (verbo di resurrezione) e ci sfida a risvegliarci. A guardare alla tempesta senza narcotici, non nasconderla e nemmeno perderci nei nostri bicchieri d’acqua.
Ci sfida a starci dentro ad occhi aperti, a passare con lui all’atra riva. Essere missione, essere Pasqua, essere passaggio.
Insegnaci, Signore, nuovi cammini, altre navigazioni, nuovi sbocchi.
Insegnaci a calmare queste onde che stanno sommergendo tanta gente…

Una volta in aula, i capitolari hanno iniziato i lavori con la lettura del verbale di ieri e la presentazione dell’agenda, proposta dalla Commissione Centrale per questi ultimi giorni del Capitolo. Tenendo conto delle elezioni ancora da fare e gli argomenti specifici sui quali i capitolari devono pronunciarsi e votare, è stato proposto il seguente programma:

Mercoledì 29 giugno – elezioni dei quattro assistenti, membri del Consiglio Generale.
Giovedì 30 giugno – temi specifici già in agenda: 1. Servizio Missionario; 2. Durata Economi e Rappresentanti legali; 3. Distretto della Curia; 4. Commissione Codice Deontologico; 5. Francese lingua ufficiale; 6. Limite di spesa a livello di circoscrizioni; 7. Commissione Regola di Vita; 8. Commissione post-capitolare; 9. Prossima Elezione dei Consigli Provinciali.
Venerdì 1° luglio – concludere i temi specifici; approvazione del documento finale; valutazione del Capitolo; altre informazioni. Se necessario, la dichiarazione di chiusura del Capitolo e l’Eucaristia conclusiva verranno fatte sabato mattina, 2 luglio.

Approvata l’agenda, i capitolari hanno ripreso la lettura e la votazione degli emendamenti alla Regola di Vita (RV), numero per numero. Le proposte di cambiamento alla RV sono state 202 in totale. Ieri sera i capitolari si erano soffermati sul numero 119 della RV attuale.

Si prevede di concludere la votazione di tutti i numeri della RV in giornata e, se possibile, votare anche il documento, preparato dalla Commissione Speciale del Capitolo, sulle cinque priorità scelte, con le rispettive linee-guida e proposte di impegni per il prossimo sessennio: 1. Ministerialità in vista della riqualificazione; 2. Verifica e revisione della Formazione; 3. Comunione dei Beni. Condivisione e sostenibilità; 4. Vita comunitaria e 5) Spiritualità missionaria comboniana.

Come da tradizione, i capitolari hanno deciso di preparare una lettera da inviare ai confratelli dell’Istituto alla fine del Capitolo.