Sabato 25 giugno 2022
Stamattina Padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie, 52 anni, è stato rieletto, a larga maggioranza, Superiore Generale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù durante il XIX Capitolo Generale che si sta svolgendo, dal 1 al 30 giugno, nella Casa Generalizia dell’Istituto a Roma.

P. Pedro Andrés Miguel, Segretario del Capitolo, firma il Decreto di Elezione, nella Sala capitolare.

Padre Tesfaye è nato a Harar (Etiopia) il 22 settembre 1969. Ha fatto i voti perpetui nell’Istituto comboniano il 1° novembre 1994 ed è stato ordinato sacerdote nella sua Arcidiocesi di appartenenza – Addis Abeba –, il 26 agosto 1995. Subito dopo aver completato i suoi studi di Teologia a Roma, ha trascorso un anno in Egitto per imparare l’arabo e poi è stato destinato a lavorare in Sudan (1997-2000). Nel frattempo, ha studiato e ha fatto la licenza in studi arabi e islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi (Pisai), a Roma (2000-01).

È tornato quindi nel suo paese natale, dove ha svolto un servizio pastorale e, dopo un breve corso nel campo della formazione al Salesianum (UPS), ha svolto il suo ministero nella promozione vocazionale e formazione (2002-03). Nel 2005 è stato eletto superiore provinciale dei comboniani in Etiopia, incarico che ha esercitato fino al 2009. In questo periodo è stato anche presidente dell'Associazione dei Superiori Maggiori dell’Etiopia.

Nel XVII Capitolo Generale del 2009 è stato eletto Consigliere Generale, responsabile della Formazione di base e delle circoscrizioni dell’Africa anglofona e Mozambico. Nel Capitolo Generale successivo, nel 2015, è stato eletto Superiore Generale.

Da sinistra, Padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie e P. Pedro Andrés Miguel.

Dopo l’accettazione da parte di P. Tesfaye, P. Pedro Andrés MiguelSegretario del Capitolo – secondo la procedura delle elezioni prevista dallo Statuto, ha dichiarato:

Decreto di Elezione

Avendo il Rev.do Padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie riportato il numero sufficiente di voti, a nome del XIX Capitolo Generale, io, Padre Pedro Andrés Miguel, Segretario del Capitolo, dichiaro eletto ad un secondo mandato il Rev.do Padre TESFAYE TADESSE GEBRESILASIE Superiore Generale della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

Quindi il Decreto di Elezione è stato firmato dal Segretario del Capitolo, P. Pedro Andrés Miguel, e dal Segretario Generale dell’Istituto, Fr. Daniele Giovanni Giusti.