Venerdì 4 marzo 2022
Una delle cose migliori che Papa Francesco ha dato ai cattolici e al mondo è la Lettera Enciclica Fratelli tutti. Questo richiamo alla fratellanza e alla sorellanza spicca perché il futuro del mondo e dell’ecosistema dipende molto da questo. Questa fratellanza è molto attesa dagli uomini e dalle donne di fede, poiché tutte le religioni invocano alla fine lo stesso Dio.

Inoltre, se Dio è nostro Padre ed è il nostro denominatore comune, allora siamo tutti fratelli e sorelle. Il simbolo di questa fraternità / sororità può essere preso come amore, unità e pace ed è ciò di cui il mondo ha bisogno ora per guarire. La Chiesa ha saggiamente istituito nel 1908 la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La Fratelli tutti è arrivata 112 anni dopo il lancio della Preghiera per l’Unità dei Cristiani e l’appello è ancora vivo come nel 1908 e urgente come non mai.

Pace con conflitto

Esseri umani come siamo, anche nei momenti più pacifici possono sorgere dei conflitti. Fa parte della vita. Tuttavia, il desiderio di camminare insieme e crescere come comunità umana ci spinge a cercare la risoluzione e a riportare la pace perduta a causa dei conflitti. Questo sforzo, se fatto nella verità e nell’apertura, rafforza i rapporti umani, i legami e il rapporto diventa più resistente.

Il richiamo dell’invito della Fratelli tutti è tempestivo in quanto il Papa sottolinea che la connessione tra pace e verità da una parte e giustizia e misericordia dall’altra sono strumentali per la nostra convivenza. Non dovremmo mai essere mossi dalla vendetta ma da una continua ricerca di riconciliazione che renda il nostro mondo un posto migliore per tutti, anche per coloro che non condividono con noi la stessa religione, fede, razza e cultura. Un elemento chiave per questo è il perdono. Perdono che non è sinonimo di oblio, perché se dimentichiamo, ricadiamo nella stessa trappola e nello stesso percorso. Il perdono qui significherà una piena consapevolezza di ciò che è successo ma pronti a camminare sul sentiero della vita (FT 236-245).

La guerra e la pena di morte non porteranno mai la pace

La guerra e la pena di morte saranno sempre una minaccia per la nostra casa comune, nonostante a volte siano legalizzate. Ancora di più, in quest’epoca di globalizzazione e di tecnologia digitale ci sono persone che ne soffrono, sia vicino che lontano alle zone calde del conflitto, e direttamente o indirettamente. Quando c’è una guerra l’unica cosa che si conta alla fine è quante persone sono state uccise o sono morte e quanti beni sono stati distrutti. Il Papa scrive: “Neppure l’omicida perde la sua dignità personale e Dio stesso se ne fa garante (FT 269). Pensiamo allo Yemen, al Sud Sudan, all’Afghanistan, alla Siria, alla Somalia, alla Repubblica Democratica del Congo, alla Libia, al Mali, ecc. Ora queste minacce si sono intensificate fino al terrorismo, contando tra loro al Qaeda, al Shabaab, Boko haram, lo Stato Islamico e altri. Quello che sta accadendo ora in Europa orientale, tra la Russia, l’Ucraina e i loro alleati è ingiustificato. Offriamo la nostra umile preghiera per tutte le vittime.

Gesù nella sua divina saggezza ci dice: “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9). È come se Gesù dicesse a noi credenti (non solo ai cristiani) che il modo attraverso il quale possiamo essere chiamati pienamente figli di Dio è quello di essere operatori di pace. Siamo figli dello stesso Padre, siamo tutti fratelli e sorelle.

Fr. Matthias Adossi mccj
[combonimission.net]