Sabato 12 febbraio 2022
La Missione Comboniana di Palorinya è una delle comunità innovative della famiglia comboniana che attua alcune priorità del nostro XVIII Capitolo Generale. I programmi per i rifugiati e soprattutto quelli finalizzati alla costruzione della pace sono per l’Istituto un richiamo molto importante per la sostenibilità e la crescita del nostro lavoro missionario tra le popolazioni più povere e abbandonate.

Un apostolato dei missionari comboniani
per i più poveri e abbandonati

CONTESTO

Il Sud Sudan è stato teatro di molte guerre civili e inter-etniche fin dall’indipendenza del paese nel 1956. Anche se il Sud Sudan ha ottenuto l’indipendenza nel 2011, questo non ha fermato tali guerre. Quella attuale è scoppiata appena due anni dopo l’indipendenza, nel 2013, a causa della rivalità tra le forze politiche opposte nel paese. Come le guerre precedenti, anche questa ha visto l’afflusso di rifugiati nei paesi vicini in cerca di sicurezza e di sussistenza che non era più garantita in patria. Uno di questi paesi ospitanti è l’Uganda. Palorinya è uno di questi centri profughi popolato principalmente da persone provenienti dalla parte meridionale del Sudan meridionale nelle aree intorno a Kajo-Keji. Si trova nella nella sottocontea di Itula, nel distretto di Obongi nella regione del West Nile. Queste persone si sono trasferite in Uganda quando la loro zona è diventata un campo di battaglia da parte delle forze avversarie.

Mentre erano in Uganda, i Missionari Comboniani hanno continuato a servire la loro gente nel miglior modo possibile. Oltre a provvedere ai loro bisogni spirituali, hanno creato piccoli progetti per promuovere la trasformazione economica della gente. Per affrontare la difficile situazione che i rifugiati affrontano nei campi in cui vivono, abbiamo avviato il COMBONI St. MARTIN YOUTH APOSTOLATE. Questo progetto mira a creare un ambiente simile a quello che avevano a casa, per aiutare la popolazione giovanile rifugiata a migliorare la loro condizione spirituale e umana. In patria avevano progetti nei settori dell’agricoltura, della tessitura, dell’estrazione dell’olio di girasole, della falegnameria, della panificazione, dell’arte e del design e della fabbricazione di metalli. Il Centro Palorinya vuole replicare queste attività tra i rifugiati. La comunità Comboni St. Martin si sforza di lavorare sia con i rifugiati che con la comunità ospitante, costruendo la loro capacità di autosufficienza con uno spirito resiliente.

L’insediamento di Palorinya è diviso in cinque zone amministrative, ciascuna con una popolazione registrata tra i 15.000 e i 36.000 rifugiati. Anche le attività pastorali sono divise in diverse zone in base alla popolazione dei rifugiati. Secondo il rapporto dell’ufficio del Primo Ministro (OPM), le attività principali sono concentrate sui rifugiati.

Come menzionato in precedenza, i Missionari Comboniani hanno seguito la gente negli insediamenti dei rifugiati, trasferendo le loro operazioni e macchinari in una nuova base di oltre 30 acri di terreno. Questo ha assicurato in una certa misura la continuità dei servizi alla popolazione che era fuggita dal proprio paese e dalle proprie case. Questi servizi sono stati estesi alla comunità ospitante. I missionari hanno costruito un centro vicino all’insediamento dei rifugiati per continuare le loro attività di sviluppo e di nutrimento spirituale della loro gente. Il terreno è stato acquistato con il sostegno di “Church in Need” e Sudan Relief Fund.

RISPOSTA AI BISOGNI DEI RIFUGIATI

I Missionari Comboniani stanno lavorando con i rifugiati e la comunità ospitante concentrandosi sull’empowerment attraverso la formazione in diversi campi. I loro bisogni primari includono la formazione e il sostegno spirituale, la costruzione della pace, l’istruzione, lo sviluppo dei mezzi di sussistenza a breve termine e la preparazione professionale in tutti i settori. Queste attività di formazione sono orientate verso una crescita olistica (nutrimento del corpo e dell’anima). Uno dei campi cruciali per mantenere la stabilità e il benessere dei rifugiati e della comunità ospitante è la formazione per stabilire e mantenere una sicurezza alimentare stabile. Questo viene fatto attraverso l’agricoltura e l’agro-lavorazione, fornendo competenze e conoscenze agli agricoltori dell’insediamento, e la formazione nell’agribusiness. Questi programmi contribuiscono immensamente alla guarigione del trauma e al sostegno psicosociale in seguito alle conseguenze della guerra. Per poter svolgere queste attività in modo efficiente, diversi sostenitori hanno contribuito generosamente alla causa, il che ha reso i servizi dei Missionari Comboniani più efficaci. Organizzazioni come Church in Need, Missio Aachen e “BBM MIVA Austria e la famiglia Fischnaller, per citarne solo alcune, hanno contribuito al successo di diversi progetti.

ATTIVITÀ DELLA MISSIONE

Come menzionato in precedenza, i Missionari Comboniani stanno impiegando un approccio olistico nel loro apostolato con la comunità dei rifugiati. Il loro progetto generale è di natura polivalente, con diverse attività innovative. Queste includono la formazione nei seguenti settori: artigianato, falegnameria (questi due forniscono sia formazione che lavoro all’interno del progetto stesso), carpenteria metallica, saldatura a gas, sartoria e parrucchiere. Addestrano anche le persone nell’agro-lavorazione con la lavorazione degli oli di girasole e di sesamo, nell’orticoltura e nella piantumazione di alberi da frutta. Inoltre, fanno anche allevamento di animali come conigli, polli, anatre, porcellini d’India, oche e allevamento di pesci. Anche la produzione di latte con capre, pecore e bovini fa parte della formazione .

Nella zona di Palorinya, i missionari comboniani sono diventati i principali attori economici nel settore dell’agricoltura. Hanno acquisito un significativo tratto di terra e questo li aiuta a supervisionare e a provvedere alle necessità dei rifugiati. Nel loro centro, ognuno dei loro 5 mulini per l’olio di girasole può lavorare una media di 1,2 tonnellate al giorno in 8 ore. Inoltre, i Missionari Comboniani mantengono un allevamento di conigli con più di 200 conigli femmine, e una porcilaia con 102 maiali con i loro maialini. La fattoria ha 42 mucche frisone e 4 mucche di varietà locale.

Per realizzare efficacemente questi progetti, i missionari hanno creato strutture per l’istruzione, la formazione dei giovani, l’empowerment economico delle donne, la sicurezza alimentare attraverso l’agricoltura, l’agribusiness, l’alfabetizzazione economica e finanziaria e la struttura ha laboratori per la falegnameria e la lavorazione dei metalli, un panificio, macinatori di girasoli e sesamo, macchine per la mungitura e per il raffreddamento. I Missionari Comboniani hanno stabilito una struttura polivalente di qualificazione e fabbricazione al confinante con l’insediamento di Palorinya. La struttura impiega una forza lavoro che comprende il 75% di rifugiati e il 25% di membri della comunità ospitante. Questo in linea con il piano di sviluppo nazionale dell’Uganda. La collaborazione con GIZ (Società Tedesca di Cooperazione Internazionale), UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e OPM (Ufficio del Primo Ministro in Uganda, responsabile degli affari dei rifugiati nel paese) è stata la chiave del successo nell’aiutare sia i rifugiati che la comunità ospitante.

Dal punto di vista pastorale, i Missionari Comboniani stanno lavorando nella diocesi di Arua collaborando con il clero locale. Il loro lavoro pastorale si svolge negli insediamenti dei rifugiati. Predicano lil Vangelo ai rifugiati, dando loro speranza, pace e riconciliazione. Durante le attività pastorali, si prendono cura dei bisognosi e dei più vulnerabili, come i malati, le vedove e gli orfani. Il centro spirituale è aperto ai rifugiati e alla comunità ospitante. I Missionari Comboniani si occupano anche dei più resilienti fornendo formazione e lavoro per sviluppare le capacità economiche della zona. La collaborazione con GIZ, UNHCR e OPM ha reso questo progetto più efficace nell’aiutare i rifugiati e la comunità ospitante.

I rifugiati nell’insediamento di Palorinya hanno bisogno di spazio e strutture per creare un senso inclusivo di comunità, deliberando autonomamente su questioni pertinenti (coesistenza pacifica, ruoli di genere, cura delle persone vulnerabili, superamento della sindrome di dipendenza, ecc), coinvolgere le parti interessate sulle preoccupazioni e le attività che vengono attuate in mezzo a loro per il loro beneficio e concettualizzare e sviluppare progetti.

La presenza dei missionari in mezzo ai rifugiati fornisce loro una piattaforma per impegnarsi in attività di prevenzione basate sulla comunità, coinvolgendo il cambiamento di atteggiamento a livello di base per quanto riguarda i diritti umani e lo stato di diritto, e promuovendo la responsabilità e la rendicontazione. Aiutano anche a risolvere le dispute prima che degenerino in violenza, come è successo nel luglio 2020. Ci sono altre questioni pertinenti come il maltrattamento delle ragazze (matrimonio precoce, violenza sessuale), il lavoro minorile, la violenza domestica, le punizioni corporali, la vendetta, gli omicidi e altre pratiche tradizionali dannose che sono ancora ampiamente accettate. I Missionari, inoltre, danno spazio alle parti interessate per convocare incontri di avviamento di nuuovi progetti e pubblicizzare opportunità come lo sviluppo delle capacità e occasioni di impiego. Inoltre, hanno realizzato in centro per l’assistenza sanitaria per contrastare le varie malattie che affliggono i rifugiati nei campi. Infatti per il sovraffollamento la prevalenza delle malattie è più alta di quanto non sperimentassero a casa propria prima della guerra. Alcune delle malattie sono il risultato della mancanza di acqua pulita, di casi di tossicodipendenza, di ferite dovute alla violenza domestica, e di un numero crescente di complicazioni mentali causate da traumi di guerra, violenza sessuale, dipendenza da alcol e droga e altri fattori. I Missionari Comboniani lavorano con diversi collaboratori e partner per garantire la salute della loro comunità di rifugiati. Per i casi di trauma che sono complicati e impegnativi, facilitatori specializzati in consulenza conducono il processo di trattamento e guarigione. Questo è orientato alla guarigione interiore, alla guarigione dei traumi attraverso la condivisione, l’ascolto e la preghiera insieme come un unico popolo. I Missionari Comboniani stanno offrendo la possibilità ai rifugiati di essere e fare del bene gli uni agli altri nella loro attuale situazione di vita in esilio. Lavoriamo per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che chiamano la nostra attenzione a garantire la buona salute delle persone e il loro benessere (obiettivo n. 3) e a lavorare per la pace, la giustizia e istituzioni forti (obiettivo n. 16).

ATTIVITÀ PER BAMBINI

Anche i bambini sono stati considerati nel quadro dei nostri obiettivi di sviluppo. Si è cercato di instillare in loro la passione per l’agricoltura, la natura e l’ambiente, sviluppando nel contempo la loro capacità di prendersi cura di se stessi e degli altri, promuovendo in loro sia l’autostima che la fiducia. La comunità dei Missionari Comboniani di Palorinya ha realizzato il progetto pilota di un Young Farmer Agricultural Boot Camp e dei programmi di promozione della pace coinvolgendo glia adolescenti con il supporto di Kindermissionwerk. Il programma si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15-17 anni.

L’obiettivo del progetto di boot camp agricolo è quello di creare un’opportunità per i giovani di allontanarsi dalla noiosa quotidianità dei campi profughi e di provare qualcosa di nuovo che li promuoverà come pionieri nell’agricoltura. Questo include la coltivazione e il raccolto di vari prodotti e, l’allevamento del bestiame. L’agricoltura fornisce cibo e molte materie prime di cui gli esseri umani hanno bisogno per sopravvivere. La crescita e la disciplina nella vita sono anche valori chiave per lo sviluppo umano. Tuttavia, con le attuali distrazioni causate da telefoni cellulari, TV e videogiochi, i giovani si stanno perdendo molte cose che la vita ha da offrirgli. Il collegamento con la natura e la terra sono entrambi fondamentali per la crescita fisica, mentale ed emotiva. Un cambiamento di ambiente nel contesto attuale può fare un’enorme differenza nella vita di un bambino o di un giovane. Molti hanno bisogno di un cambio di ritmo e di un’opportunità di applicarsi a qualcosa di diverso o nuovo, per invertire gli effetti del blocco provocato dalla pandemia di Covid-19 in corso.

I bambini hanno l’opportunità di impegnarsi in una varietà di sport all’aperto, giocando a calcio, facendo jogging mattutino, cacce al tesoro e altri esercizi. Si svegliano presto per iniziare le loro attività quotidiane. Il centro fornisce loro un ambiente coinvolgente, con spazi e momenti focalizzati sulla costruzione della loro autostima e fiducia in se stessi. I programmi formativi integrano la formazione alla leadership e alla crescita umana per aiutare ogni partecipante a riflettere sulla propria vita e sul futuro che si immagina.

IMPATTO DELLA MISSIONE SUI RIFUGIATI

L’obiettivo principale di questa comunità è quello di promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile con i bambini e i loro genitori sia per i rifugiati che per la comunità ospitante. Il nuovo metodo usato qui è progettato per portare la pace usando i bambini e i loro genitori come agenti di pace primari. L’obiettivo è quello di formare bambini e giovani, insegnanti e genitori (soprattutto donne) come agenti iniziali e primari di pace. Il progetto ha avuto un impatto positivo sui bambini e i loro genitori che lavorano nel centro. Stanno condividendo, lavorando e giocando insieme senza divisioni o pregiudizi. I bambini sono felici e questo progetto ha cambiato il loro modo di vivere nei campi. Abbiamo scoperto che i bambini possono essere aperti sulle loro sfide familiari senza alcuna riserva, anche quando hanno a che fare con qualche comportamento sconveniente dei loro genitori. Una parte dell’impatto negativo della famiglia è che alcuni bambini non hanno amici per paura dei loro genitori. Occasioni come la “vacanza della pace” (che normalmente dura una settimana) ci aiutano a scoprire che ci sono molte lezioni che possiamo imparare dai bambini. La rivista Leadership ha pubblicato un articolo sul progetto e sull’attività dei bambini nella comunità. Questo ha avuto un grande impatto nella comunità in Uganda e fuori. L’implementazione ha avuto successo tra i bambini negli insediamenti di sfollati e rifugiati con un’ottima risposta da parte dei bambini e dei loro genitori. I bambini possono condividere i pasti insieme e giocare insieme senza discriminazioni. L’atteggiamento di questi bambini dimostra che i combattimenti possono finire nel Sud Sudan con questa nuova generazione. Il loro messaggio è che possiamo aiutare i leader a creare un ambiente di pace dove i piccoli possano crescere e godere della pace e della coesistenza pacifica nel Sud Sudan.

CONCLUSIONE

La Missione Comboniana di Palorinya è una delle comunità innovative della famiglia comboniana che attua alcune priorità del nostro XVIII Capitolo Generale. I programmi per i rifugiati e soprattutto quelli finalizzati alla costruzione della pace sono per l’Istituto un richiamo molto importante per la sostenibilità e la crescita del nostro lavoro missionario tra le popolazioni più povere e abbandonate. Per quanto poco possa sembrare, i progetti di Palorinya hanno avuto successo nel beneficiare e trasformare sia i rifugiati che la comunità locale ospitante. Ha trasformato l’atteggiamento verso “l’altro”. Gruppi etnici diversi stanno imparando a coesistere con rispetto ed promozione reciproca. L’esperimento, se preso seriamente e sostenuto, con il suo impatto su alcune migliaia di vite finora, arriverà a beneficiare milioni di vite in futuro. Questo dovrebbe essere il futuro del Sud Sudan, con una nuova generazione con una mentalità rinnovata con un approccio inclusivo. Per ora, il progetto è ben gestito ed è molto apprezzato sia dai beneficiari che dai benefattori. Tuttavia, è necessario un costante rifornimento sia di fondi che di personale, con persone dotate di idee innovative, per portare il progetto a un livello più alto, in modo che esperimenti simili si moltiplichino in altri luoghi. Dobbiamo attingere all’entusiasmo dei giovani che, se ben guidati, potrebbero diventare il trampolino per gli sviluppi futuri. L’esperienza ci ha dimostrato che i bambini potrebbero essere i motori di un’autentica costruzione della pace. Potrebbero essere uno strumento indispensabile per l’attuazione e il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16, dedicato alla promozione di società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, al fornire accesso alla giustizia per tutti, e creare orgaismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli. I bambini ci dicono che è possibile cambiare il mondo, se siamo uniti nei nostri sforzi.

Fr. Ayih Teko Fafa mccj
[combonimission.net]