Venerdì 23 aprile 2021
Durante la Consulta che si è tenuta dal 12 al 16 aprile scorso il Consiglio Generale (CG), essendo concluso il processo delle elezioni dei capitolari il 10 aprile, ha, tra le altre questioni trattate, nominato la Commissione Precapitolare incaricata di preparare lo svolgimento del XIX Capitolo Generale dell’Istituto comboniano. In allegato pubblichiamo lalista completadei Capitolari di diritto e eletti.
Nomina della Commissione Precapitolare:Durante la breve consulta di aprile si è fatto un discernimento sulla scelta dei confratelli che faranno parte della Commissione Precapitolare e sul Capitolare che farà da coordinatore della commissione. Sono elencati qui in ordine alfabetico i confratelli nominati:
P. Andrés Miguel Pedro (coordinatore)
P. Baldan Fabio Carlo
P. David da Costa Domingues
P. Katsan Fodagni Kokouvi (Fidèle)
P. Kiwanuka Achilles Kasozi
P. Ndjadi Ndjate Léonard
P. Raimundo Nonato Rocha dos Santos
Fr. Soffientini Antonio
P. Villaseñor Gálvez José de Jesús
Cronologia degli incontri telematici e in presenza in preparazione del Capitolo: Il Consiglio Generale organizzerà una serie di incontri telematici e, quando possibile, in presenza per interagire con:
La Commissione Precapitolare: il giorno 13 maggio verso metà giornata, per via telematica, allo scopo di favorire la mutua conoscenza, per valutare e meglio focalizzare e dettagliare i termini di riferimento della commissione e per un discernimento sulla tempistica del calendario del processo verso il Capitolo.
I membri della Direzione Generale: il giorno 17 maggio in presenza, alle ore 9.00 in sala capitolare con il seguente Ordine del Giorno: informazione sul cammino verso il Capitolo, orientamenti per la relazione della direzione generale, segretariati e uffici.
Tutti i Capitolari, per via telematica, in giugno; in questo incontro si dialogherà in vista della decisione finale sulla data del Capitolo.
Compiti della Commissione Precapitolare: Con riferimento alla tradizione degli scorsi capitoli, i termini di riferimento consolidati sono così enunciabili:
Rivedere lo Statuto e presentarlo al Capitolo.
Formulare un documento di sintesi delle relazioni al capitolo.
Formulare un documento preparatorio allineato con i 4 cammini dell’Istituto.
Formulare il programma del Capitolo.
Preparare tutti i documenti da mettere a disposizione dei capitolari.
Assicurare che tutta la logistica del capitolo sia in ordine insieme ed in dialogo con gli incaricati dei servizi della casa (se il Capitolo avrà luogo in casa EUR).