Domenica 8 dicembre 2019
Vi scriviamo questa lettera mentre ci avviamo verso la fine di quest’anno che ha avuto come tema-guida per la nostra formazione permanente il tema dell’interculturalità. Nella foto: P. Awuye Ruben Kwame Dodzi, MCCJ.

SEGRETARIATO GENERAL DELLA FORMAZIONE

Carissimi Superiori di Circoscrizione
Carissimi incaricati della Formazione Permanente

Vi scriviamo questa lettera mentre ci avviamo verso la fine di quest’anno che ha avuto come tema-guida per la nostra formazione permanente il tema dell’interculturalità.

Abbiamo iniziato con un workshop a Roma che ha riunito tutti i rappresentanti delle circoscrizioni per prepararci ad animare tutti i confratelli. Non abbiamo fatto tanto delle riflessioni teoriche di tipo accademico, ma piuttosto abbiamo cercato di prendere coscienza, a partire dal nostro vissuto, del dono e delle sfide che l’interculturalità costituisce per la nostra crescita personale, per la vitalità delle nostre comunità, per la testimonianza del nostro servizio missionario. E abbiamo elaborato delle linee metodologiche per vivere questo cammino durante quest’anno.

Secondo la richiesta del nostro Capitolo Generale, ogni comunità, durante e al termine di questo cammino, “nel preparare e rivedere la Carta della comunità, preveda come vivere la dimensione dell’interculturalità, nei vari aspetti della sua vita” (AC 2015, 47, 6).

Sappiamo quello che alcune circoscrizioni hanno organizzato per vivere questo tema, ma vorremmo avere una visione più globale e la vostra valutazione.

Per questo vi chiediamo:

  1. Qual è il progetto che la circoscrizione ha elaborato per approfondire questo tema?
  2. Che cosa è stato fatto in concreto per vivere questo tema? A livello di circoscrizione, della singola comunità o di un gruppo di comunità, delle comunità di formazione della vostra circoscrizione.
  3. Quali sono gli aspetti che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei confratelli? Quali sono le sfide più importanti che sono state rilevate?
  4. Quali sono le difficoltà incontrate nel portare avanti il progetto della circoscrizione riguardo a questo tema?
  5. Quali sono le proposte fatte dalle singole comunità da inserire nella loro carta della comunità?

Sappiamo che avete tanti impegni, soprattutto in questo tempo, ma contiamo sulla vostra collaborazione per aiutarci a valutare il cammino che abbiamo fatto come Istituto durante quest’anno.

Vi ringraziamo, assicurandovi la nostra preghiera.
I confratelli
del Segretariato Generale della Formazione

Roma, 12/11/2019