Domenica 8 dicembre 2019
Vi scriviamo questa lettera mentre ci avviamo verso la fine di quest’anno che ha avuto come tema-guida per la nostra formazione permanente il tema dell’interculturalità. Nella foto: P. Awuye Ruben Kwame Dodzi, MCCJ.
SEGRETARIATO GENERAL DELLA FORMAZIONE
Carissimi Superiori di Circoscrizione
Carissimi incaricati della Formazione Permanente
Vi scriviamo questa lettera mentre ci avviamo verso la fine di quest’anno che ha avuto come tema-guida per la nostra formazione permanente il tema dell’interculturalità.
Abbiamo iniziato con un workshop a Roma che ha riunito tutti i rappresentanti delle circoscrizioni per prepararci ad animare tutti i confratelli. Non abbiamo fatto tanto delle riflessioni teoriche di tipo accademico, ma piuttosto abbiamo cercato di prendere coscienza, a partire dal nostro vissuto, del dono e delle sfide che l’interculturalità costituisce per la nostra crescita personale, per la vitalità delle nostre comunità, per la testimonianza del nostro servizio missionario. E abbiamo elaborato delle linee metodologiche per vivere questo cammino durante quest’anno.
Secondo la richiesta del nostro Capitolo Generale, ogni comunità, durante e al termine di questo cammino, “nel preparare e rivedere la Carta della comunità, preveda come vivere la dimensione dell’interculturalità, nei vari aspetti della sua vita” (AC 2015, 47, 6).
Sappiamo quello che alcune circoscrizioni hanno organizzato per vivere questo tema, ma vorremmo avere una visione più globale e la vostra valutazione.
Per questo vi chiediamo:
Sappiamo che avete tanti impegni, soprattutto in questo tempo, ma contiamo sulla vostra collaborazione per aiutarci a valutare il cammino che abbiamo fatto come Istituto durante quest’anno.
Vi ringraziamo, assicurandovi la nostra preghiera.
I confratelli
del Segretariato Generale della Formazione
Roma, 12/11/2019